LINKS!

venerdì 10 ottobre 2025

(11/10/2025) Serie A Women 25/26, seconda giornata: LAZIO - GENOA (il prepartita)

 

"Il Genoa è una neopromossa e ha cambiato molto sia in panchina che sul campo ma ha già un identità ben precisa difendendo con ordine e ripartendo velocemente. La Lazio dovrà fare la partita e questo e questo forse è stato uno dei problemi dello scorso anno delle biancocelesti. Vedremo se questa difficoltà è stata superata definitivamente".

Così si è espressa la ex attaccante laziale - ed attuale vice-allenatrice del Lione - Patrizia Panico sulla sfida di domani in quel di Roma (ore 12:30, diretta su DAZN) tra noi e le biancocelesti, e più chiara di così difficilmente sarebbe potuta essere, ma almeno per quel che ci riguarda, ci si può comunque provare: in quanto esordienti ai massimi livelli del calcio nazionale, noi abbiamo organizzato una squadra che di base si chiude per poi giocarsela sui capovolgimenti di fronte; cosa che faremo anche contro di loro.

Certamente per capire come - perlomeno ad oggi - si sta comportando il Genoa non serviva l'esperienza calcistica di Patrizia, ma riportare le sue dichiarazioni direi che è quantomeno interessante; e starebbe a significare che oltre al guardarle nel mentre che giocheranno a calcio, lo faremo anche con un carico di 3 sconfitte (e che sconfitte) ed un pari negli unici quattro precedenti, di cui in seguito (e tutti in Serie B)

Stagione 22/23
Genoa - Lazio 1-4 (23/10/2022)
Lazio - Genoa 4-0 (12/03/2023)
Stagione 23/24
Lazio - Genoa 3-0 (30/09/2023)
Genoa - Lazio 2-2 (11/02/2024)

Forse ciò dovrebbe stimolarci per quantomeno cercare di spianarle e di proporre il nostro football (e allora si che potremmo anche "accettare" l'eventualità di perdere), anziché attenderle ed attendere di poterci stabilizzare nel tempo come realtà calcistica in prima divisione, prima di poterle finalmente sfidare senza remore?

Le laziali (fonte/credit foto: sito ufficiale)

Salite in Serie A al termine della stagione 23/24 dopo aver dominato il campionato dall'inizio alla fine (davanti ad una Ternana che poi perse il doppio spareggio-promozione con il Napoli), le acquilotte de a capitale hanno vissuto una prima parte di torneo tra assestamento e difficoltà, per poi terminare la stagione regolare al settimo posto, riprendersi, e giocare una buona poule salvezza, piazzandosi definitivamente al sesto posto in classifica.

Per quel che riguarda le prime uscite della stagione in corso, invece, hanno vinto il Girone A della recente Serie A Women's Cup con nove punti su nove dopo aver battuto il Napoli, la Juventus a Biella, e per ultimo il Parma (in una partita pressoché perfetta), per poi andare a schiantarsi contro le rivali dell'altra sponda del Tevere nella Final four, in un derby che ha visto la Roma vincere nettamente per 3-0, e la Lazio fare poco più che presenza. Domenica scorsa, però, le ragazze allenate da Grassadonia hanno subito rialzato la testa, passando a Como con il risultato di 1-2 (qui alcune delle loro giocatrici in rosa, tra cui "spiccano" Piemonte, Visentin, Simonetti, Goldoni, D'Auria, Connolly)E a proposito di Grassadonia, ecco di seguito le dichiarazioni pre-gara di De La Fuente, il quale ha espresso parole di apprezzamento per il salernitano ed ex-difensore.

(Fonte/credit foto: Instagram ufficiale)

Le nostre convocate (le stesse di domenica scorsa, con le assenze di Rigaglia, Parolo, e Di Bari) - Abate, Acuti, Bahr, Bargi, Bettalli, Cinotti, Curraj, Cuschieri, Di Criscio, Ferrara, Forcinella, Giacobbo, Giles, Hilaj, Korenciova, Lipman, Lucafò, Marchetti, Massa, Mele, Monterubbiano, Sondergaard, Vigilucci.

L'ultima arrivata Bahr troverà spazio durante il match? Ci sarà modo di vedere in campo anche Bettalli, e nuovamente Giles? In ogni caso, l'arbitro sarà Leonardo Leorsini (sez. di Terni) coadiuvato dagli assistenti Alessandro Ceci e Giuseppe Scarpati. Il quarto ufficiale sarà Antonio Pio Pascuccio, e l'operatore F.V.S. Andrea Pasqualetto.

Viva le grife.

Adri

TUTTE LE GARE DEL SECONDO TURNO
(Fiorentina - Internazionale su Raisport)

LA CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento