venerdì 19 gennaio 2024

21/01/2024, Genoa - Freedom: riflessioni e notizie dell'antivigilia

Libertas fulvo pretiosior auro
(La libertà è più preziosa del giallo oro)

Con questa frase "incisa" nel logo che portano sul petto, le biancoblù piemontesi affrontano le sfide dentro il rettangolo verde, a rappresentanza di Cuneola città che deve il proprio nome alla forma triangolare sulla quale si estende.



(dal sito ufficiale) "Siamo una società di calcio femminile a Cuneo nata dall’idea di cinque imprenditori. Il progetto riguarda aspetti tecnico-sportivi e possiede anche un Codice Etico proposto da sottoscrivere a tutti i tesserati (atlete, staff tecnico e medico, dirigenti, collaboratori in genere) con norme che riguardano educazione, rispetto, solidarietà, partecipazione, sostenibilità, ambiente, famiglia, cultura, condivisione. Freedom Football Club-Women Cuneo unisce all’importanza del settore agonistico, l’esigenza di voler diventare anche un modello sociale di divertimento e condivisione all’insegna dello spirito di gruppo." 

Classificatesi seconde in C la scorsa stagione, salgono di categoria in seguito alla rinuncia della Sassari Torres di partecipare al campionato di Serie B. Ad oggi quattordicesime in classifica con 9 punti, e come noi tutt'ora senza vie di mezzo: nessun pareggio; bensi' tre vittorie e dieci sconfitte nelle tredici partite fin qui disputate (come testimonia la tabella a sinistra), con 17 gol fatti (di cui 6 messi a segno dalla loro capocannoniera ed ex ravennate Giada Burbassi) e 34 subiti. Domenica scorsa la squadra allenata da Petruzzelli (fresca di un nuovo acquisto a centrocampo e di un nuovo DG) ha perso in casa contro il forte Cesena, ma a quanto pare se l'è giocata dignitosamente, e ancor prima aveva vinto in Friuli contro il Tavagnacco in una sfida molto delicata ai fini degli equilibri di bassa classifica, uscendo inoltre cosi' da un periodo nel quale aveva perso ben cinque partite di fila. Può darsi quindi che siano in qualche modo in crescita. In ogni caso, sono curioso di vederle giocare.

FREEDOM F.C. WOMEN CUNEO - 👉FB ufficiale  👉IG ufficiale

E Noi? - Noi abbiamo certamente i favori del pronostico ma soprattutto una strada davanti sulla quale continuare a proseguire dritte e convinte per - come ho già detto altre volte - mantenere una determinata zona di classifica, fare esperienza e migliorarci di volta in volta. Andando più nel concreto, in ottica formazione vi è credo tutt'ora un incognita Alessandra Massa, la quale avendo riavuto un problema (muscolare) domenica scorsa, può darsi che non sarà tra le undici titolari. Idem (suppongo) per ciò che riguarda Rigaglia. Motivo in più per rivedere probabilmente Acuti sulla destra, la quale però può darsi che scenderà in campo come prima scelta a prescindere, viste le buone prestazioni prima col Parma, e in particolare a Ravenna. Vedremo poi le scelte in mediana: Errico o Tardini? E se Campora ripartirà titolare come giorni fa in Romagna (a dirla tutta avrei a cuore anche di rivedere al più presto Lucrezia Rossi calpestare l'erbetta, e - senza togliere nulla a Repetti e Forcinella - da qui a fine stagione Macera che rimette almeno un paio di volte i guantoni e vola tra i pali!). 
Che altro dire? A meno di super-sorprese, le aquilotte de Roma se andranno a diverti' (nanniii nanniii) e saliranno a 37, e probabilmente vinceranno anche il Parma (pur se occhio al Chievo!) e la Ternana. Cesena - Arezzo, poi, è un match intrigante, e le bolognesi forse ci faranno il favore di fermare le scaligere, cosi se vinciamo le ristacchiamo... sarebbe bello! 

Andiamo.
Forza Genoa!
Adri

Nessun commento:

Posta un commento