
Fonte/credit foto: Instagram ufficiale
E' notizia di ieri (11/07/2025) il secondo arrivo in due giorni di una nuova giocatrice al Genoa women dopo quello di Alice Sondergaard, ovvero Valeria Monterubbiano. Partiamo col dire che dai tratti somatici e i sorrisetti mi ispira un mix di rapacità e predisposizione alla grifonaggine, quindi ho buone sensazioni artigliose; ma non conosco Valeria per quel che concerne l'aspetto di campo, perciò aimé non potrò condire questo articolo con un parere sulle sue caratteristiche, e mi limiterò ad andare contenutisticamente "di poco" oltre la descrizione del suo percorso a grandi linee e attraverso i "freddi" numeri (sempre importanti, ma ai quali solitamente preferisco di gran lunga l'aspetto concettuale, un minimo di approfondimento), e/o alla tipica presentazione stringata e "formale" di stampo giornalistico-sportivo. Al contempo, il fatto di non sapere nulla di lei in tal senso mi tiene ulteriormente carico in quanto a curiosità. Da ciò che ho appreso sarebbe nello specifico una attaccante centrale, e la notizia della sua entrata nel nostro mondo mi è giunta proprio mentre stavo per pubblicare il post di presentazione e benvenuto alla già citata Alice, nel quale avevo appena scritto che presumibilmente sarebbe arrivata una punta di un certo tipo.
Va da sé che ne ho sorriso.
IL COMUNICATO DEL GENOA - “Valeria Monterubbiano è una nuova giocatrice del Genoa con contratto fino al 2027. Nata a Fermo il 27 luglio 1996, l’attaccante ha vestito, tra le tante, la maglia dell’Empoli, del Sassuolo e della Nazionale Under 19. Benvenuta Valeria!”

Valeria al Sassuolo
Valeria Monterubbiano (Fermo, 27 luglio 1996) esordisce nell'E.D.P. Jesina in quella che fu la Serie A2 (l'equivalente della Serie B) nella stagione 12/13 segnando 11
gol in venti partite, Da allora resterà ancora 4 anni a Jesi, contribuendo in particolar modo al raggiungimento della promozione in A nell'annata 15/16, segnando 13 volte in 21 gare. Nel luglio del 2017 lascia la provincia di Ancona e si sposta in quella bergamasca, firmando un contratto con il Mozzanica (sempre in massima serie), e l'anno dopo (estate 2018) passa al Sassuolo, poi all'Empoli in presto per un anno nel 2021 (un gol in 19 presenze), e torna in neroverde, dove evidentemente ha giocato fino a poco tempo fa, per un insieme di 107 presenze e un 11 gol tra campionato e Coppa Italia. Sin dal 2012, inoltre, ha vestito la maglia della nazionale sia in U17 che in U19.
Avanti così.
Adri
Nessun commento:
Posta un commento