
Camilla Forcinella
E' notizia di ieri la prima conferma ufficiale nella rosa rossoblù, in ottica Serie A 25/26. Dopo due anni di prestito dalla Juventus, infatti, la portiera Camilla Forcinella è ufficialmente una giocatrice del Genoa (contratto fino al 2028). La trentina classe 2001 è arrivata a vestire la nostra gloriosa ed eterna maglia nell'estate del 2023, diventando fin da subito titolare nella stagione 23/24 (allenatore: Antonio Filippini), in quello che fin lì era stato storicamente il ruolo della genovese - e genoana - Matilde Macera (la quale, in seguito, evidentemente è diventata la numero due).
Camilla - oltre al percorso in nazionale a partire dalla U17 - ha già vissuto fin da giovanissima delle importanti esperienze in massima categoria con il Verona (AGSM/Hellas) dal 2016 al 2020, così come con la Fiorentina ancor prima che tra le fila bianconere; ma a differenza che in veneto, nei tre anni precedenti all'approdo al Genoa giocò poco e niente sia a Firenze, sia alla Juventus, ovvero: una presenza in campionato e due in Coppa Italia con le viola nella stagione 20/21, e nessuna fino al gennaio 2022, quando venne girata in prestito al Club torinese, il quale la riscattò nel giugno seguente, ma la vide scendere in campo soltanto l'anno dopo (stagione 22/23), nuovamente una volta in campionato e due volte nella coppa nazionale.
Ne consegue che l'esordio con noi da titolare molto probabilmente per lei ha significato un carico di responsabilità non indifferente. Un rimettersi in gioco. Con forza e coraggio. Io, in questi due anni, oltre che tifarla, l'ho osservata. E tra i naturali e comprensibili errori, l'ho vista fare più volte cose buone, ed altre anche ottime, e quindi, ulteriormente, crescere; che poi sarebbe la parola chiave. Perché quello che ci terrei a porre in risalto - per quanto ovvio - è che adesso, Camilla, così come tutte (me compreso) siamo arrivate dove sappiamo, ma in qualche modo dovremmo riazzerare e ricominciare di nuovo, per cui sotto col lavoro e l'umiltà ancora più di prima; poiché quella che sta per arrivare, non solo sarà una nuova sfida, ma sarà anche un'altra Serie A, e soprattutto, sarà la prima serie A della squadra femminile del Genoa, dinanzi alla quale - con tutto il rispetto - nessun'altra compagine o club del mondo ha i requisiti per potersi erigere.
Forza Camilla.
Adri
LE PAROLE PUBBLICATE DAL GENOA - "Il Genoa Women
comunica l’acquisto a titolo definitivo delle prestazioni sportive
di Camilla Forcinella fino al 2028". E QUELLE PUBBLICATE DALLA JUVENTUS - Dopo due stagioni
trascorse in prestito a difendere i pali del club ligure in Serie
B, la classe 2001 si trasferisce a titolo definitivo a Genova
dove nella prossima stagione giocherà nel massimo campionato, in
seguito al terzo posto in classifica ottenuto nell'annata appena
conclusa. Arrivata in bianconero nel gennaio del 2022, è
scesa in campo tre volte – tra campionato e Coppa Italia – con
la nostra maglia prima di approdare a titolo temporaneo al Genoa
Women nell'estate del 2023. In bocca al lupo per il
futuro, Camilla!
Nessun commento:
Posta un commento