domenica 13 luglio 2025

Mária Korenčiová è una delle tre portiere del Genoa


La portiera e nazionale slovacca Mária Korenčiová (Bratislava27 aprile 1989) è stata annunciata ieri (12/07/2025) come nuovo innesto nella retroguardia del Genoa women. Per lei un contratto di un anno (scadenza il 30 giugno 2026).

QUESTO IL COMUNICATO DEL CLUB - "Mária Korenčiová è una nuova giocatrice del Genoa con contratto fino al 2026. Nata a Bratislava, Slovacchia, il 27 aprile 1989, il portiere della nazionale Slovacca ha vestito, tra le tante, la maglia dello Slavia Praga, del Friburgo, del Milan, del Como e della Freedom. Benvenuta Mária!"

GLI INIZI - Con i suoi 36 anni, ha cominciato il percorso calcistico agli albori del nuovo secolo, prima nelle giovanili del Lamač, e dal 2005 allo Slovan Bratislavadove è rimasta fino al 2012, vincendo 4 campionati consecutivi (dal 2009 in poi), e 3 Coppe di Slovacchia (20092011 e 2012). Si trasferisce quindi nella Repubblica Ceca (stagione 12/13), difendendo la porta dello Slavia Praga, ma da li a poco arriva per lei il momento di un altro viaggio, alla volta della Germania, tra le fila del Sand (in Serie B), con il quale otterrà la promozione in massima categoria al primo anno, e dove giocherà per stagioni, ovvero fino al 2016. In vista dell'annata 16/17 Maria lascia la Germania e va in Svizzera, per vestire la maglia del Neunkirch e vincere campionato e Coppa nazionale, per poi tornare nella "Terra dei poeti e dei pensatori" (Land der dichter und denker), questa volta al Friburgo (17/18).

L'ARRIVO IN ITALIA - Nel luglio 2018 Maria si aggrega nientemeno che al Milan (chi mi ha letto anche altrove, probabilmente avrà saputo della simpatia che nutro per le casciavit), e per le prime tre stagioni è titolare, ma dalla quarta (21/22) diventa la seconda dell'attuale portiera rossonera (e della nazionale) Laura Giuliani: dopo pochi mesi rescinde il contratto con la società milanese, e, giusto per non farsi mancare niente, se ne va in Spagna, al Levante, in Primera División. L'anno dopo, però, è ancora in Italia, di nuovo in lombardia, ma questa volta al Como (in cui viene allenata proprio da Sebastiàn De La Fuente), dove si ferma per due anni (22/24), e, infine, si sposta in piemonte, alla Freedom Cuneo (24/25).

Adesso, Maria è con noi, a completare - come da titolo - il trio delle portiere rossoblù, a fianco di Camilla Forcinella e Lisa Marchetti. E' con noi con le sue rilevanti doti di ultima difenditrice, e con alle spalle quello che evidentemente è un cammino lungo e ricco di esperienze: paesi e culture (anche calcistiche) diverse, Clubs e città importanti, partite su partite (quasi 170, senza considerare quelle con la nazionale), e certamente una miriade di situazioni vissute sul piano dei rapporti umani e di gruppo. 

A lei il mio benvenuto.

Adri


Nessun commento:

Posta un commento