Appena finito giugno, terminata ufficialmente la stagione 24/25 in relazione alla scadenza dei contratti in essere, arrivano le prime partenze. Comincio da Claudia Ferrato (Padova, 13 novembre 1996), arrivata da noi due campionati fa durante la gestione Antonio Filippini, e subito impiegata da titolare come punta di riferimento (solitamente coadiuvata da Bargi a sinistra e Acuti a destra), "sottraendo" il posto a Giulia Parodi, la quale - manco a dirlo - non le è da meno, ma col tempo Claudia ha saputo convincere e portare un contributo molto importante alla causa, a mio parere non solo con i gol, ma in particolar modo per la quantità, la volontà, la corsa, il sacrificio, la forza (e la tecnica) riversate in campo. L'ho amata in tutti i suoi movimenti e caratteristiche, e col suo modo di arrabbiarsi e sbuffare, lottare, cadere, segnare, etc., sovente mi ha anche divertito, nel senso vero - e naturalmente buono - del termine: con Claudia ho riso. Sono stato bene. E credo che un pò mi mancherà.
Presenze: 61 (58 in Campionato, 2 in Coppa Italia)
Reti: 18 (9 a stagione)
La foto che ho scelto per lei è questa. Grazie Claudia.

"Insieme abbiamo sudato, riso, pianto e abbiamo raggiunto qualcosa di straordinario. Grazie a tutte le compagne e a tutte le persone con cui ho condiviso questo percorso di due anni, v’appartengo. Grazie Genoa e sempre forza grifone" (Claudia Ferrato, 30/06/2025)
.jpg)
(Fonte/credit foto: Instagram ufficiale)
Grazie Emma.
Presenze: 35 (34 in Campionato, 1 in Coppa Italia)
Reti: 1
Eleonora Oliva (Lavagna, 8 agosto 1998), è stata con noi per ben tre stagioni di fila (dal dicembre del 2022, in arrivo dal Napoli), dando il suo importante apporto, pur se quest'anno ha vissuto una stagione travagliata sul piano fisico, giocando anche per questo motivo poco e niente (6 apparizioni). Sul suo valore (per lo meno in in un contesto di Serie B) non ho mai avuto dubbi: terzina (solitamente a destra) dalla presenza "leggera", e precisa, presente, costante, volitiva. Tatticamente diligente, brava nelle chiusure e a proporsi, per cui capace di esercitare un buon elastico. Se mi mancherà anche lei? E' un ipotesi da tenere in considerazione.

"Abbiamo fatto qualcosa di grande. Abbiamo scritto una storia che porterò dentro per sempre. Ma solo noi sappiamo quanto abbiamo corso, lottato, stretto i denti, quanto abbiamo riso fino alle lacrime, condividendo stanchezza, sogni, paure. Quest’anno, in particolare, ne sono successe di ogni tipo. Chi per un motivo, chi per un altro, ha vissuto momenti difficili. Ma ogni volta ci siamo strette un po’ di più, e ci siamo rialzate come delle bestie. Fino a conquistare ciò per cui abbiamo dato tutto: la promozione in Serie A. Grazie a chi ha condiviso con me questo viaggio: compagne, staff, tifosi, società. Porterò con me ogni sorriso, ogni battaglia, ogni sguardo e ogni abbraccio. La vostra Elo modric"
(Eleonora Oliva, 01/07/2025)
Grazie Eleonora
Presenze: 41 in campionato
14 nel 22/23, 21 nel 23/24, 6 nel 24/25
Una in Coppa Italia.
Per quel che concerne invece il mio parere su queste "operazioni in uscita"... Con calma, in un articolo a parte. Nel frattempo, sottolineo il piacere di aver visto che sull'Instagram ufficiale è stato fatto un post di saluto alle giocatrici in questione.
Adri
Nessun commento:
Posta un commento