giovedì 26 dicembre 2024

Noi e le coinquiline dei piani alti verso il giro di boa

Chiarito (una volta per tutte) che non ho scritto gli auguri di Natale né qui, né su Instagram, né sui vetri appannati delle auto non tanto per una questione di superficialità nei confronti della razza umana e/o per una sottovalutazione dell'importanza etico-filosofica insita nella bramosia degli acquisti, bensì perché non festeggio mai nessuna ricorrenza, in attesa della ripresa del campionato di Serie B ho pensato che sarebbe stato carino e interessante fare un piccolo quadro dei prossimi due turni che mancano al termine del girone di andata, includendovi esclusivamente noi e le partite che giocheranno anche le squadre che rientrano nel range che ci interessa, ovvero il Parma, la Ternana, il Bologna, e - considerata la loro forte risalita - anche il Chievo.


Per cui, finita la pausa festiva in corso, il turno di inizio 2025 sarà omogeneamente domenica 12 gennaio alle ore 14:30, con noi impegnate ad Arenzano contro le bergamasche dell'Orobica, mentre per quel che riguarda le altre quattro squadre andranno in scena tre partitissime, visto che la Ternana affronterà tra le mura amiche in quel di Narni il Parma (che nella gara di recupero del 19/12 ha battuto l'Arezzo), mentre Bologna e Chievo giocheranno rispettivamente il "derby" emiliano-romagnolo sfidando il Cesena (anch'esse in casa), e la vera e propria stracittadina contro l'Hellas Verona.

Va da sé che potrebbe essere una giornata a noi favorevole; perciò, possibilmente assume un ulteriore rilevanza e "carico" di responsabilità. Inevitabilmente, infatti, una delle due tra le fere e le ducali potrebbe cedere, oppure potrebbero reciprocamente "annullarsi" con un pari. Nel primo caso, essendo entrambe sopra di noi a sei lunghezze, vincendo avremmo la possibilità di rosicchiare tre punti da una parte o dall'altra; nel secondo, potremmo ridurre le distanze di due alle rispettive compagini.

Nel frattempo, la gara tra Bologna e Cesena a mio parere non rappresenterà un pomeriggio facile per le rossoblù allenate da Pachera, le quali se è vero che venendo da due sconfitte consecutive ci si potrebbe aspettare da loro un rabbioso scatto in avanti, nulla esclude che siano in procinto di entrare in un momento di crisi. Il Cesena, inoltre, essendo a quota diciotto, con una vittoria potrebbe smuovere discretamente la propria classifica, riprendere fiducia ed entrare nell'ottica di una ripresa degna di questo nome. Un pari, quindi, o addirittura una vittoria delle cavallucce bianconere, ci pongono dinanzi alla prospettiva di distanziare ulteriormente Gelmetti e co. a sette lunghezze, oppure a otto.

Le clivensi, invece, sarebbero coloro che assieme a noi godono chiaramente dei favori del pronostico, ma come è giusto che sia, va detto che le scaligere potrebbero anche fare loro uno sgambetto non da poco.

ECCO, DI NUOVO, I MATCH
Domenica 12/01/2025, ore 14:30
(Quattordicesima giornata)

GENOA - OROBICA BERGAMO
(Stadio Comunale Nazario Gambino; Arenzano)
TERNANA - PARMA
(Stadio Comunale Moreno Gubbiotti; Narni)
BOLOGNA - CESENA
(Campo Sportivo Luciano Bonarelli; Granarolo dell'Emilia)
CHIEVO - VERONA
(Stadio Aldo Olivieri; Verona)

Il turno successivo (anch'esso in contemporanea), a prescindere da come sarà andato a finire quello appena descritto immagino che sarà bello tosto, perché recandoci ad Arezzo affronteremo una squadra di per sé ostica (l'anno scorso, per inciso, qui in Toscana finì 0-0). Altro match e scenario delicato, là dove per il resto sarà proprio l'Orobica ad ospitare il Bologna, mentre il Parma se la vedrà in Emilia con la Freedom (del nuovo allenatore Mauro Ardizzone), il Chievo affronterà il Brescia in trasferta, e la Ternana sarà di scena a Pavia.

Adri

Domenica 19/01/2025, ore 14:30

AREZZO - GENOA
(Stadio Comunale Città di Arezzo)
OROBICA BERGAMO - BOLOGNA
(Centro Sportivo di Arcene)
PARMA - FREEDOM CUNEO
(Stadio Il Noce, Noceto)
BRESCIA - CHIEVO
(Centro Sportivo Mario Rigamonti)
PAVIA ACADEMY - TERNANA
(Stadio Pietro Fortunati)

Il Parma (fonte/credit foto: IG ufficiale)

Il Bologna (fonte/credit foto: IG ufficiale)

La Ternana (fonte/credit foto: IG ufficiale)


Il Chievo (fonte/credit foto: IG ufficiale)

Nessun commento:

Posta un commento