sabato 17 gennaio 2026

(17/01/2026) Serie A Women 25/26, decima giornata: FIORENTINA - GENOA 1-1 (il postpartita)

Acuti, Eghdami, Severini (F), e Filangeri (F)

17/01/2026
Serie A Women 25/26
Decima giornata
Ore 15:00, Stadio Curva Fiesole (Bagno a Ripoli)
FIORENTINA - GENOA 1-1
(49’ Severini, 91’ Georgsdóttir)

FIORENTINA (4-3-3; all. Pablo Pinones Arce) - Fiskerstrand, Orsi (46’ Woldvik), Van der Zanden, Filangeri, Lombardi, Curmark (57’ Cherubini), Severini, Tryggvadottir (68’ Catena), Wijnants (57’ Bredgaard), Omarsdottir, Janogy. A disposizione: Centinja, Woldvik, Johansen, Longo, Catena, Bredgaard, Bettineschi, , Cherubini, Tomassoni, Faerge.

GENOA (4-3-3; all. Sebastian De La Fuente) - Forcinella, Vigilucci, Lipman (82’ Bargi), Giles, Curraj, Cuschieri (73’ Ferrara), Hilaj, Cinotti (57’ Eghdami), Acuti (73’ Georgsdóttir), Söndergaard (57’ Massa), Bahr. A disposizione: Korenciova, Mele, Bettali, Abate, Ferrara, Eghdami, Bargi, Parolo, Georgsdóttir, Giacobbo, Korenciova, Massa, Lucafo.

Ammonizioni: Söndergaard, Cinotti, Curraj.

Birta Georgsdottir, proprio nel modo in cui ne scrivevo ieri: affondo, muscolarità, presenza fisica, e sfangata finale. Gol molto bello, per tecnica, scelta, calma e tensione; e spero con tutte le forze che mi stanno rimanendo che questo pareggio apporti qualcosa nelle nostre, anche se non saprei dire cosa. Per il resto, la ripresa in particolare è stata a dir poco scadente, e sto aspettando più di prima il momento che tutti sappiamo, anche se so bene che non sarebbe arrivato neanche se avessimo riperso (compresa la prossima gara contro la Roma), figuriamoci dopo un pari in cui tra l'altro a segnare è subito l'ultima "scoperta" della nostra D.S.: punticino in tasca + rafforzamento dello status (quo) personale = calma piatta, e si prosegue come prima (più di prima, t'amero). Rendo l'idea? Quantomeno curiosa, inoltre, è stata la scelta del mister di invertire Giles e Vigilucci, mettendo Heidi sulla destra della linea difensiva a quattro e Valery centrale, con il risultato che Janogy non era mai sottopressione e affondava beata sulla corsia in questione, avendo treccia magica che, oltre a non essere in giornata, è si una forte terzina di galoppo e propulsione (guai a chi la tocca), ma in fase di possesso e/o transizione positiva, mentre Valery volendo è per natura più incline di lei a tenere distante (o alta) l'avversaria di turno. Ma al di là di queste situazioni e supposizioni, avevo già dato (quasi per) scontato che Heidi sin dall'inizio rivenisse slittata a fianco di Lipman per ovviare all'indisponibilità di Di Criscio (e infatti, l'undici iniziale raccontava questo), anche giusto un pò per evitare di inserire una tra Lucafò o Parolo, le quali continuano a stazionare in panchina, in una gestione della rosa che anche sul piano umano - e andandoci cauti - trasmette tutto tranne che positività; del resto, tra i vari motivi che mi hanno fatto desistere dall'andare oggi in live da Dimitri su YouTube, vi è stato anche quello che non solo avrei ripetuto le solite cose, ma molto probabilmente lo avrei fatto in modi che preferisco evitare. 

E ci terrei anche a dire una cosa: se - e sottolineo se - Sarona, oppure anche un'altra che non gioca mai come Giada sceglieranno di andare via a fine stagione (i contratti di entrambe scadono a giugno) per salvare la loro carriera, liberarsi e gioire, quantomeno dal sottoscritto verrebbero comprese, e non sarebbe uno scenario del genere a ridimensionare ai miei occhi il senso e l'intensità della loro genoanità. Detto questo, a tratti mi balena l'idea di fermarmi almeno per un pò con il blog, sia per tutto ciò di cui sopra e correlati ("stress" incluso), sia per una questione di... altruismo.

Lo faccio? Fatemelo sapere nei commenti, mettete
mi piace, e iscrivetevi al canale.

Adri

Gli highlights

Nessun commento:

Posta un commento