Visualizzazione post con etichetta san marino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta san marino. Mostra tutti i post

domenica 27 aprile 2025

(27/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventisettesima giornata: SAN MARINO ACADEMY - GENOA 0-2 (il postpartita)

Fonte/credit foto: instagram ufficiale

(27/04/2025)
SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTISETTESIMA GIORNATA
Ore 11:30, Stadio di Montecchio (San Marino)
SAN MARINO ACADEMY - GENOA 0-2
(60' Di Criscio, 89' Auti)

SAN MARINO ACADEMY (4-1-4-1; all. Simone Bragantini) - Limardi; Larocca (85′ Poli), Gardel, Congia, Peare; Marchetti; Ventura (63′ Pirini), Giuliani, Miotto (63′ Fancellu); Battaglioli (73′ Crocioni); Tamburini. A disposizione: Montanari, Crocioni, Fancellu, Galli, Poli, Gallina, Weithofer, Magni, Pirini. 

GENOA (4-3-1-2; all. Fabio Fossati) - Forcinella; Di Criscio, Lipman (46′ Bettalli), Lucafò, Mele; Giacobbo, Ferrara, Cuschieri (60′ Cinotti); Massa (60′ Acuti); Ferrato (86′ Bragonzi), Bargi (73′ Campora). A disposizione: Macera, Di Bari, Bettalli, Abate, Errico, Acuti, Campora, Cinotti, Bragonzi.


Visto? E' successo: abbiamo fatto il nostro, e il Bologna ha perso. Si torna così "ai nastri di partenza", ovvero a parità di punti con le felsinee a tre giornate dalla fine (senza dimenticare che per via del vantaggio negli scontri diretti, se finisse così, in A ci andremmo noi)Siamo riuscite a passare a San Marino in una partita in generale non bella e povera di occasioni, ma intensa, giocata su buoni ritmi, nella quale soprattutto nel primo tempo loro si sono dimostrate all'altezza, e comunque fino alla fine si sono espresse dignitosamente, uscendo sconfitte fondamentalmente per via dei due "colpi" assestati dalla "coppia" Di Criscio-Acuti, che come a Cesena sono risultate decisive. La prima ha riconfermato che - pur essendo difensora - quando presenzia in area avversaria può essere un pericolo serio, mentre di Arianna (che per inciso in Romagna segnò un gol di pregevole fattura) sottolineerei anche e soprattutto l'ennesima prestazione generosa, intinta di dedizione, corsa, intensità.

Di nuovo bene, inoltre, l'aspetto tattico: come col Parma, infatti, abbiamo (spesso) coperto il campo come si deve, annichilendo di fatto le titane, mentre sul piano del gioco, discrete alcune soluzioni (es: la mezzala/attaccante in ricezione spalle alla porta per i passaggi di Mele, all'altezza dell'altrui area; di conseguenza al cui sviluppo poter temporeggiare e gestire eventuali inserimenti e trame), ma se qualcuno volesse avere un idea chiara di come per me dovremmo esprimerci in quanto a giropalla-movimenti ed attitudine, allora prenda come esempio il primo minuto di orologio (secondo più, secondo meno) della gara, dove le ragazze hanno espresso ciò che molto probabilmente Fossati ha chiesto loro di fare sin dal pronti-via; se non fosse che da li a poco abbiamo smesso (e ti pareva, aggiungo; se no non eravamo noi).

Andando poi a disquisire brevemente su altre singole, mi spiace per Bragonzi (bentornata, Asia, e anche bentornata Lucafò!), che una volta subentrata ha avuto la possibilità di segnare ma non è stata cattiva e concreta, tirando a lato; e anche Cuschieri, in un occasione ha preferito tirare subito da fuori anziché addentrarsi in area: continuiamo sovente ad avere fretta nel concludere (così come nel creare), e ad essere in ciò anche poco decise. E a proposito di concretezza e personalità, oggi in tal senso è venuta a mancare la Bargi, con il rigore tirato debolmente - e poco angolato - sul finire del primo tempo, a risultato di 0-0 (detto ciò, complimenti a Limardi per aver intuito). Premesso che se siamo dove siamo adesso evidentemente una bella fetta di merito va ai numerosi gol di Caterina (19), nonché alle sue prestazioni in generale, e che se in un modo o nell'altro sbaglia certamente non è da mettere in croce, a mio parere dovrebbe riflettere per capire che cosa in lei - in un momento cruciale come quello di oggi - ha prevalso sulla completa e ferma volontà di segnare, nell'ottica - naturalmente - di capirsi/arricchirsi maggiormente, e perciò di migliorare.

BOLOGNA - TERNANA 2-3 - Una partita enorme, sia per le emozioni da essa scaturite (per quel che mi riguarda, tra le più potenti degli ultimi anni), sia per il carico emotivo/energetico emanato (l'aura), la forza agonistica e in essa l'impegno stupendo di entrambe le squadre (Bologna sciolto, coraggioso e aggressivo fin da subito), sia per gli aspetti tecnici, come ad esempio il primo gol della Pirone, e quello della Sondergaard.

Nocchi (Bologna) in possesso palla

Bolognesi senza timori, dicevo, però mediamente poco ficcanti in avanti; ma a prescindere da questo, è stato molto interessante vedere il modo in cui piano piano la Ternana abbia come dire... ibernato la gara, disinnescando le possibilità delle emiliane di sottecchi, senza dominare mai, fino a quell'uno-due micidiale (che però ha visto una risposta grandissima delle rossoblù, culminata con il momentaneo pareggio). Umbre che sapevo avrebbero affrontato seriamente (per non dire con il sangue agli occhi) l'evento pur essendo già promosse in Serie A, sia perché ancora si stanno giocando il primo posto effettivo assieme al Parma, sia perché sono le fere, sia perché tale atteggiamento fondamentalmente è (perlomeno ad oggi) meravigliosamente insito, incastonato nello spirito del calcio femminile.

Grazie grife.
Adri

I risultati del ventisettesimo turno

La classifica

sabato 26 aprile 2025

(27/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventisettesima giornata: la diretta di SAN MARINO ACADEMY - GENOA

(27/04/2025) SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTISETTESIMA GIORNATA
Ore 11:30, Stadio Di Montecchio (San Marino)
SAN MARINO ACADEMY - GENOA

 Da domenica 10/11/2024 il campionato viene trasmesso su "VivoaAzzurroTv". Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito, registrarti gratuitamente e vedere la partita.



Le 26 partite di campionato sin qui giocate dalle grife

I match in programma

La classifica

I PRECEDENTI
Stagione 23/24 (Serie B)
Genoa - San Marino Academy 3-0
San Marino Academy - Genoa 3-2
Stagione in corso (08/12/2024)
Genoa - San Marino Academy 7-0

(27/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventisettesima giornata: SAN MARINO ACADEMY - GENOA (il prepartita)

L'arrivo a San Marino nel tardo pomeriggio di oggi (fonte/credit foto: IG ufficiale)
A sinistra Rachel Cuschieri, sullo sfondo Martina di Bari, e Giorgia Bettalli

Camilla Forcinella

Federica Di Criscio

Anastasia Ferrara

Sarò breve, perché non voglio snocciolare numeri e dati, ed il resto delle parole - almeno per quel che mi riguarda - sono finite, la situazione è evidente (per i posteri: nel momento in cui scrivo stiamo lottando assieme al Bologna per agganciare il terzo posto che vale la promozione in Serie A, e loro ci precedono di tre punti), ma per quanto ve ne sia bisogno, do a chi legge la conferma che io ci credo, e, a parte un paio di micro-tentennamenti, mai ho veramente smesso di crederci.

Le titane (le nostre avversarie di domani) a loro volta si stanno giocando l'intera stagione, stazionando in fondo alla classifica in una posizione delicata e di mezzo, essendo appena dentro il terzetto di coloro che retrocederebbero in C (la Vis lo è già matematicamente da due turni: auguri a loro per il futuro), con il Pavia dietro a - 3, ma con l'Orobica che le precede di un soffio (+1), e le scaligere dell'Hellas appena sopra le bergamasche.

Siamo favorite? Può darsi.

A domani.

Adri


I match in programma

La classifica

(24/04) Stefano Terracciano introduce il ventisettesimo turno

I PRECEDENTI
Stagione 23/24 (Serie B)
Genoa - San Marino Academy 3-0
San Marino Academy - Genoa 3-2
Stagione in corso (08/12/2024)
Genoa - San Marino Academy 7-0

domenica 8 dicembre 2024

(08/12/2024) Serie B femminile 24/25, dodicesima giornata: GENOA - SAN MARINO ACADEMY 7-0 (il postpartita)

08/12/2024
SERIE B FEMMINILE 24/25, DODICESIMA GIORNATA
Ore 14:00, Stadio Comunale Nazario Gambino (Arenzano)
GENOA - SAN MARINO ACADEMY 7-0
(46', 65' & 73 Bargi, 56' Campora, 88' Giacobbo, 89' Abate, 92' Bettalli)
GENOA (4-3-1-2; all. Fabio Fossati): Forcinella; Giles, Parolo, Lucafò, Mele (77' Oliva); Giacobbo, Ferrara (77' Errico), Campora (60' Acuti); Rigagli (60' Bettalli); Bargi (77' Abate), Ferrato. A disposizione: Marchetti, Macera, Lipman, Bettalli, Abate, Errico, Acuti, Oliva. SAN MARINO ACADEMY (4-3-1-2; all. Simone Bragantini): Limardi; Ventura, Gardel, Weithofer, Magni; Bertolotti, Marchetti, Giuliani; Crocionj; Tamburini, Miotto. A disposizione: Montanari, Congia, Fancellu, Galli, Gallina, Ciavatta, Pirini, Crevacore.
Le marcatrici (in ordine): Bargi, Campora, Bettalli, Giacobbo, Abate (fonte/credit foto: IG ufficiale)

Non mi aspettavo che il Bargillosius bargillius si diffondesse proprio oggi nell'atmosfera con cotanta forza, ma probabilmente il vento che soffiava a 100 nodi sul Gambins ne ha alimentato il processo di diffusione, e con esso le nostre gioie.

Prima di tutto, però, partiamo da Fossati, del quale - nel contesto di un processo di rotazione delle giocatrici, che io ho a cuore -  ho particolarmente apprezzato la scelta dell'undici di partenza, sia nelle retrovie, col ritorno da titolare di Lucafò affiancata da Parolo al centro (Lipman era in panchina, Di Bari non convocata), sia nel terzetto offensivo, dove ha reinserito Bargi, ma stavolta lasciando fuori Acuti, scegliendo di spostare Rigaglia al suo posto sulla trequarti, mantenendola così ai nastri di partenza (discreta prestazione, che poteva diventare importante quando ha sfiorato il gol con una girata da fuori area al 54'). Ho inoltre gradito tutti i cambi, da Oliva, alla Errico, fino ad Abate, se non fosse che quest'ultima a mio parere abbisogna in particolar modo di ben più minutaggio, non soltanto perché lo meriterebbe, bensì anche per una questione fisica e tensionale/agonistica: in spicci, se gioca così poco ogni volta, non ha il tempo di "rimasticare" il campo a dovere, e con ciò di addentrarsi in tutto quello che significa vivere un incontro, ivi compreso il capire meglio se stessa (in un periodo quantomeno particolare del suo percorso di calciatrice).

Detto ciò, se il risultato di oggi è qualcosa di stupendo del quale godere, ma che non ci dovrebbe esaltare eccessivamente, lo stesso vale per la suddetta gestione del mister, che come detto è stata buona, ma è uno step, e dovrebbe continuare nel tempo.

Queste le sue parole

Concordo praticamente in pieno con la sua disamina, dal sottolineare la bravura delle biancoblù che ci hanno messo in difficoltà sul piano della costruzione del gioco (anche per il solito problema che abbiamo se messe sottopressione), al fatto che i primi due gol hanno un pò aperto "le loro maglie", alla risposta pressoché perfetta rispetto alla domanda sulle difficoltà nella nostra generale fase di possesso (questione che Semino è bravo a mettere sul tavolo e anche in un certo modo, usando la parola giusta: "frenesia"): rientrare in campo nella ripresa avendo più coraggio e calma per trovare le linee e le soluzioni adatte alle nostre caratteristiche e qualità. Ho inoltre così la conferma alle mie sensazioni che durante il quarto d'ora di riposo nello spogliatoio era successo qualcosa (similarmente a come forse accadde già col Parma), perché l'atteggiamento nel secondo tempo è stato chiaramente diverso.

(fonte/credit foto: calciogenoa.it)

Tralascio dall'esprimermi sulle prestazioni di tutte le singole al di là dei gol (che dire belli è poco, ma forse ci tornerò in settimana), soffermandomi solo per una piccola sottolineatura su una treccia magica (Giles) sempre più in vena, e una yo-yo (Mele) che se già contro il Parma aveva dato ottimi segnali, oggi ha confermato alla grande.

Queste sono quelle giornate (in senso letterale e calcistico del termine) in cui funziona un pò tutto, e nelle quali anche la bellezza trova spazio; ragion per cui questo o quell'aspetto incorniciano un evento in quanto tale, quasi "isolandolo" da tutto il resto, ovvero anche da quelle che possono essere le "contaminazioni ansiogene" date dalla questione classifica, punti, rincorsa, e correlati. E per me, che abbraccio l'idea di vivere comunque a fondo il contesto in sé per sé, tutto questo è vero cibo grifonesco per l'anima. Però ho scritto "quasi isolandolo", perché il Bologna è tornato dietro (gioia!), e nella vittoria di oggi ci dovrebbe essere comunque la ricerca intransigente, ferrea, e anche gioiosa, della crescita ulteriore nell'ottica del raggiungimento dell'obbiettivo che tutte e tutti ben sappiamo.

Grazie grife!

Adri
I risultati del 12° turno

La classifica

(08/12/2024) Serie B femminile 24/25, dodicesima giornata: la diretta di GENOA - SAN MARINO ACADEMY

(08/12/2024) SERIE B FEMMINILE 24/25, DODICESIMA GIORNATA
Ore 14:00, Stadio Comunale Nazario Gambino (Arenzano)
GENOA - SAN MARINO ACADEMY

Da domenica 10/11/2024 il campionato viene trasmesso su "VivoaAzzurroTv". Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito, registrarti gratuitamente e vedere la partita.


I precedenti 11 incontri

Le partite in programma

La classifica

sabato 7 dicembre 2024

(08/12/2024) Serie B femminile 24/25, dodicesima giornata: GENOA - SAN MARINO ACADEMY (il prepartita)

Sessione di allenamento alla ripresa (03/12; fonte/credit foto: IG ufficiale)

Si torna ad indossare il nostro completo di grife, le scarpette, e a scendere in campo dopo la pausa per le nazionali (Germania - Italia 1-2), che oltre alle chiamate delle nostre Lipman e Cuschieri tra le fila di Malta, ha anche visto la (ri)convocazione di Forcinella nella Under23 (allenata da Tatiana Zorri) per l'amichevole con il Belgio (1-1) in sostituzione di Astrid Gilardi del Como, assente a causa di un infortunio.

Si torna in campo, dicevo, in una partita alla cui importanza in quanto tale, si vanno ad aggiungere il fatto che dovemmo scrollarci il più possibile di dosso la sconfitta con il Parma (ma naturalmente facendo tesoro dei suoi insegnamenti), e l'occasione di sorpassare di nuovo il Bologna, considerando che dalla sfida contro la Ternana potrebbero uscirne scoppolate, o alla meno peggio pareggiando; salvo che Gelmetti, Sechi e compagnia in quel di Narni non calino l'asso e ci lascino di nuovo sul posto. Per il resto, nel momento in cui scrivo non sono a conoscenza delle convocate poiché la lista non è stata ancora pubblicata, ma di certo non ci saranno Di Criscio e la sopracitata Cuschieri (e, ovviamente, Massa), entrambe fresche di operazione.

Le San Marinesi, invece, navigano nei bassifondi della classifica e verranno a giocarsi parecchio, essendo ancor più precisamente terzultime a sette punti, dopo 2 vittorie, un pari e 8 sconfitte (con 12 reti fatte e trentuno subite), di cui l'ultima proprio prima della pausa, in casa, contro il Lumezzane (che come era presumibile, piano piano ha iniziato a "stabilizzarsi" fuori dalla zona retrocessione), il tutto testimoniato dalla tabella sottostante. Non aggiungo altro, se non che (con tutto il rispetto per le biancoblù) vincere e convincere dovrebbe essere il minimo.

Forza Genoa!
Adri


Il quadro del dodicesimo turno

La classifica

I PRECEDENTI
Stagione 2022-23 (Serie B)
San Marino Academy - Genoa 1-4
Genoa - San Marino Academy 2-1
Stagione 2023-24 (Serie B)
Genoa - San Marino Academy 3-0
San Marino - Academy Genoa 3-2

sabato 30 marzo 2024

SAN MARINO ACADEMY - GENOA 3-2 (il postpartita)

30/03/2024
SERIE B FEMMINILE
VENTITREESIMA GIORNATA
Ore 12:00, Stadio di Acquaviva
SAN MARINO ACADEMY - GENOA 3-2
(20’ Giuliani, 28’ Tamburini, 41’ e 75' Bargi; 71' Ladu)

SAN MARINO ACADEMY (3-4-3, all. G. Venturi): Limardi; Manzetti, Gardel, Carlini; Ladu, Puglisi (dal 65’ Bertolotti), Brambilla, Peare; S. Giuliani, Barbieri (dall'80' Menin), Tamburini (dall'88' Bonnin). GENOA (3-4-3, all. A. Filippini): Forcinella; Tardini, Lucafò, Giles; Bettalli, Errico, Scuratti, Mele; Massa, Ferrato, Bargi.


Che dire. Siamo fatte cosi'. Su e giù sulle onde, sole all'orizzonte e poi nubi. Mare piatto e vento in poppa costante mai. Perché abbiamo una nave veliera battente bandiera grifoncia che è solida, ma ancora non abbiamo trovato la nostra rotta, e questa sconfitta ha quasi lo stesso sapore di quella con la RES, in quanto a dispiacere, ma anche per quel che riguarda lo smacco.

A mio parere siamo partite con voglia, ma eravamo uno o due toni sotto rispetto al solito, come dire... sfasate ed imballate; non del tutto dentro le trame e le tempistiche della gara, e in ciò, anche sprecise. Errico in particolare, oggi non c'era: errori in appoggio, sul lungo, etc.; ma anche Bettalli (fuori al 67' per una buona Campora) non ha brillato in lucidità come altre volte (e sono nomi che cito a mò di esempio, non per caricare su di esse il peso di chissà quali responsabilità rispetto alle altre). A destra, inoltre, non avevamo spinta. Giusto quindi il cambio ad inizio ripresa di Martinelli (oggi a sostituire lo squalificato Filippini) che ha tolto Errico per inserire Acuti, in modo tale da dare più brio e soluzioni su tale versante, nel quale da li in poi abbiamo convogliato la quasi totalità del gioco, ma attraverso non poche scelte estemporanee, e più in generale comunque in modo sterile e/o poco ficcante. E' rientrata dopo quasi due mesi Fernandez (Chievo - Genoa 2-2, tre Febbraio), ma non in qualità di terzina pura con annesso un ritorno alla difesa a quattro (cosa che io avrei fatto), bensi' come braccetta destra nella stessa linea di partenza a tre (per lei fuori Lucafò al 67', con conseguente spostamento di Tardini in qualità di centrale pura). In ogni caso, naturalmente fa piacere rivederla in campo, cosi come il rivedere entrare la Parodi (per Massa al 77'), aimé però anch'essa inefficace (certo, se avesse modo di fare almeno mezz'ora quando subentra, magari potrebbe raccapezzarsi e sbloccarsi?). Salvo quindi su tutto un tentativo di far girare palla tra difesa e centrocampo nel primo tempo (pochi secondi, ma a mio parere da sottolineare), l'ennesima doppietta della Bargi (ora a quota venti reti, bargillosi totale), ed il cambio di atteggiamento e la verve del secondo tempo (fino a fine gara). 

Oggi eravamo in versione dormiente/limbo, che poi ti sciacqui la faccia e ti ripigli un pò, ma non ce la fai lo stesso. E c'è pure la pausa nel mezzo. Che bellezza... Vinceremo col Pavia?

(Grife nel cuore!)
Adri


(Fonte foto di squadra: Instagram ufficiale Genoa women)

SAN MARINO ACADEMY - GENOA, la partita in diretta

30/03/2024 - SERIE B FEMMINILE, ventItreESIMA GIORNATA
SAN MARINO ACADEMY - GENOA
ORE 12:00 -  STADIO DI ACQUAVIVA




venerdì 29 marzo 2024

30/03/2024, San Marino Academy - Genoa: (brevi) riflessioni e notizie della vigilia


Come si dice dalle mie parti: a sto viaggio gliela mollo cosi'; con il post di presentazione direttamente dall'Instagram delle nostre prossime avversarie. Eeeh? Sono quei tocchi di classe che solo sul covodellegrife è possibile ammirare, ma... prima di proseguire: complimenti alla Lazio (anche se è una squadra che non gode delle mie simpatie) visto che oggi sono riuscite a battere il Cesena nell'anticipo e "big-match" di questo ventitreesimo turno pre-pasquale (e pre-sosta), con un secondo tempo potente, di carattere, sanguigno, meritando in fin dei conti di portare a casa i tre punti (2-3 il risultato finale).

MA VENIAMO ALLA SQUADRA PIU' BELLA DEL MONDO - Andiamo a San Marino ad affrontare una partita (manco a dirlo) non facile, pur se contro una compagine che attualmente è dodicesima e che all'andata battemmo 3-0 (👉qui il match intero), anche perché - tra le varie cose - dovremmo considerare che il 3 marzo scorso le Sammarinesi batterono il sopracitato Cesena.

Di seguito, le parole espresse ieri dalla "titana" Aurora Manzetti (di cui la foto in alto): “Ci stiamo allenando con il morale più alto rispetto alle settimane precedentiOra la classifica ci permette di respirare e stiamo cercando di trasformare tutto questo in un vantaggio. Naturalmente siamo consapevoli che nulla è scritto: siamo tutte lì a giocarcela e non dobbiamo esagerare con la calma. Il tempo stringe e ogni partita è importante. Ovviamente lo è anche quella con il Genoa, un avversario tosto e di grande qualità. Dovremo dare il massimo per procacciarci dei punti preziosi. L’obiettivo resta quello di mettere ancora più distanza fra noi e la zona retrocessione.” "Dopo il Genoa avremo tre scontri diretti, uno dopo l’altro. Sarà importantissimo arrivarci in una situazione di classifica favorevole e cercare di chiudere il discorso. Anche in funzione di questo ci è richiesto fare bene già con il Genoa. Poi dovremo dare il massimo in quelle settimane per poterci regalare un finale di stagione da vivere con meno ansie.” “Credo che con il Ravenna abbiamo rischiato un po’ troppo. Dobbiamo imparare ad essere più sicure di noi stesse, ad aiutarci e ad essere aggressive nei momenti in cui la partita ce lo richiede. L’aspetto mentale è essenziale: da quel punto di vista siamo state un po’ altalenanti ed è sempre più importante, per noi, trovare la costanza. Si è visto anche con il Ravenna: in alcune fasi di gioco abbassiamo l’intensità. Ecco, è questo che non deve accadere.” (fonte: newsrimini.it)

Non voglio azzardare previsioni e ipotesi, neanche su chi giocherà e/o rientrerà o meno. Preferisco solo pensare che vedrò un impegno assoluto. Che vedrò la linea difensiva si e no a cinque metri sotto quella del centrocampo ed un aggressione furiosa, famelica. Cosi' come più palla a terra, più azzardo e rischio, meno timore di sbagliare la scelta, l'appoggio, lo scambio, e più pazienza se non troviamo spazi: facciamola girare con calma, dettiamo e gestiamo il ritmo partita. Dopodiché, staremo a vedere.

A domani con le grife!
Adri

La tabella con le 22 partite giocate finora
dalle biancoblù (14 s., 3 p., 5 v.; 22 gol fatti e 41 subiti)

La classifica

Il quadro completo della 23esima giornata

domenica 19 novembre 2023

GENOA - SAN MARINO ACADEMY 3-0 (Il postpartita)


Dal mio punto di vista, la partita più lineare, costante e di personalità tra tutte quelle giocate finora, è stata quella di oggi. Non era ancora successo infatti che le ragazze giocassero praticamente sullo stesso livello di energia (e su un tale livello di energia) dall'inizio alla fine, ed è questo uno degli aspetti fondamentali che ancora andava aggiunto (o perlomeno, nel frattempo, assaporato) nel percorso di svolta intrapreso. Non a caso ne "accennai" domenica scorsa (dopo la vittoria di Brescia), riferendomi alla questione del (non) mantenimento della "tensione nervosa", precisando che comunque sarebbe arrivato il momento in cui le grife avrebbero alzato il livello anche in tal senso, ma il bello è che lo hanno fatto subito (e mettendo in campo quel pizzico di "arroganza" che desideravo vi fosse). E su queste basi, dentro la gara, di positivo c'è stato di tutto e un po': tecnica, tenacia, forza... la voglia di ognuna di fare bene, di dare, di correre, di combattere (quindi subentrate comprese, di cui in seguito), di cercarsi e di cercare soluzioni, di proporre bellezza, di divertirsi, di rafforzare il legame, di affinare l'empatia; ed al contempo avvolte dall'atmosfera, dall'aura, dalla "bolla" dell'impianto di Arenzano, dal modo di tifare (poiché il tifo comunque è sempre presente) all'attenzione e/o l'attaccamento di chi ha scelto di non cantare. Credo quindi che in questo periodo sia successo "qualcosa" di ancora più forte anche con la gente, una sorta di amalgama; o forse esagero sulle ali dell'entusiasmo? Chissà. Può darsi (di sicuro c'è il fatto che non vivo di persona l'ambiente e le partite lassù, quindi il mio è sempre un percepire/carpire a distanza).

In ogni caso, risultati e classifica!


La Lazio è alla prima sconfitta.
La Ternana ha vinto.
E noi siamo a 3 punti dalla vetta.


LA PARTITA - Prima di tutto i miei complimenti ed il mio apprezzamento per le ragazze del San Marino Academy, le quali hanno onorato l'impegno anch'esse dall'inizio alla fine, e poi un plauso a Forcinella, perché è lei che, seppur stessimo già macinando gioco e creando (prima con Massa e Bargi, e poi col palo della Ferrato al 24'), ci salva dallo 0-1 respingendo in tuffo una girata in area di Barbieri; ed è proprio con la Ferrato che due minuti dopo (al 30') passiamo in vantaggio, e da lì, sammarinesi definitivamente spalle al muro (ma brave a tenere e a volte nel sortire fuori), e noi di possesso con palla a terra, raziocinio, inserimenti e sovrapposizioni (e quindi, finalmente, molti meno lanci lunghi in fascia o "sparati" in avanti), ed al 33' a segnare è Massa (onnipresente, sulla corsia destra era dappertutto), e, finalmente, al 40' Bargi (molto meglio in generale rispetto a Brescia), con caparbietà! Per ciò che riguarda più precisamente anche altre singole, molto bene la Scuratti, che rispetto al match contro le leonesse è tornata più pimpante (ed al 42' da fuori sfiora il palo!), ed io ne sono particolarmente felice, perché quando lo scurattismo ti entra dentro, se poi viene a mancare è una sofferenza. Di Giles (fuori al 68' per Parolo) non servirebbe neanche dire niente, se non che a tratti è semplicemente eccelsa, cosi come è sempre più garanzia Lucafo' (che forse se tentasse a volte di portare palla in uscita anche lei anziché delegare alla canadese, sarebbe un ulteriore miglioria). Bettalli (fuori al 68' per Campora) bene nelle sua solite incursioni/sovrapposizioni e non solo, Tardini va sempre in crescendo (magari qualche palla in verticale in più?) ed è molto importante, ma la Errico (che le subentra al 54') non è per niente da meno: detta i ritmi, anticipa, smista, e si, è vero, lancia un po' troppo spesso in avanti, ma stimolata da idee buone (con Bargi prima punta dopo l'uscita della Ferrato per un "indiavolata" Rigaglia, e quella di Massa per una buona Acuti); mi è piaciuta tanto, è bello vederla rientrare così, soprattutto con il tocco dei calzettoni abbassati stile anni '80 ed il palo colpito direttamente da calcio d'angolo... Spettacolare Emma! Ma brave, bravissime tutte (e bravo Filippini!). Sono fiero di voi. Fiero di questo Genoa.

Andiamo a Pavia!
Adri