
07/02/2026
Serie A Women 25/26
Tredicesima giornata
Ore 12:30, Sciorba Stadium (Genova)
GENOA - LAZIO 2-5
(9` Acuti, 19` Martin, 27` Le Bihan, 40` & 70` Piemonte, 47`pt Ferrara, 53`
Goldoni)
GENOA (4-3-3; All. Sebastian De La Fuente) - Forcinella; Giles (46′ Mele),
Vigilucci, Hilaj, Curraj (46′ Di Criscio); Cuschieri (30` Ferrara), Cinotti (46′ Bargi), Lie
Eghdami; Bahr, Gerogsdottir (75` Sondergaard), Acuti. A disposizione: Korenciova, Lipman,
Bettalli, Abate, Di Criscio, Bargi, Monterubbiano, Sondergaard, Ferrara, Giacobbo, Mele,
Massa.
LAZIO (4-3-2-1; All. Gianluca Grassadonia) - Durante;
Baltrip-Reyes (75` Mesjasz), Connolly, D`Auria, Oliviero (75` Cafferata); Goldoni, Benoit, Martin (66` Simonetti); Visentin (60` Monnecchi), Le Bihan; Piemonte (75` Karczewska). A disposizione: Karresmaa, Simonetti, Bacic,
Mancuso, Cesarini, Mesjasz, Monnecchi, Cafferata.
Arbitro: Gioele Iacobellis
Assistenti: Michele Decorato - Roberto
Meraviglia
IV ufficiale: Daniele Chindamo
Operatore F.V.S.: Yassine El Hamdaoui
Ammonite: 13` Acuti (G)
I primissimi nostri minuti (fino al gol e poco oltre) mi hanno intenerito e quasi commosso, come del resto mi era successo una settimana fa contro il Milan. Si è notata la loro difficoltà quando le mettevamo sotto pressione, e la nostra qualità che faceva capolino? Certo, sapevo che una volta passate in vantaggio avremmo cominciato a mollare la presa in tal senso, però che così non fosse un pò c'ho sperato. Resta il fatto che in mediana siamo rimaste mediamente più aggressive del solito, e che il ritmo che abbiamo dato alla nostra gara è stato un pò diverso dalle altre volte: più alto, più sentito; ma che loro da lì a poco avrebbero messo le cose in chiaro, era pressoché scontato, perché puoi anche segnare, ma se non hai le basi per tenere palla più di cinque secondi (non mi si prenda alla lettera), dalla prima linea di pressione altrui ci esci quasi per miracolo, non entri mai nelle fasi di gestione attiva-passiva della gara, per cui non hai che da subire le avversarie, sperando che ti vada bene. E a proposito di avversarie, li abbiamo visti i loro cross dalla tre quarti, l'uso delle corsie esterne, Piemonte che scendeva a legare e le mezze ali che si inserivano (con annesse le praterie a disposizione per la Goldoni), e via discorrendo? E il loro gioco ad aprire il campo, si è visto? E le tipologie di soluzioni, e come e quanto si muovevano? E la difficoltà che tendenzialmente abbiamo sui palloni alti con Hilaj e Vigilucci centrali di difesa (mistero Lipman, relegata in panchina da settimane), stavolta si è notata? Per quanto mi riguarda "è lì", e stringe il cuore il secondo gol di Martina, quello in cui - anche grazie ad una grossa complicità di Forcinella - insacca di testa "sovrastando" la nostra Alma (con il suo vizio di tirare sempre su il pantaloncino sinistro, gli occhi attenti e la fronte spaziosa per contenere tutte le soluzioni creative e geometriche possibilissime di grifa-mediana).
E tornando ai quasi miracoli di cui sopra, sono felice per l'imbucata che ha portato al gol Ferrara (del resto ciò non stupisce, perché abbiamo già avuto modo di conoscere la sua personalità e precisione quando mira la porta), sono contento per quello di Arianna, e "soprattutto" per l'entrata di yo-yo in una partita di campionato dopo tutti questi mesi (con subito il coro "ovunque vai c'è Chiara Mele", che a me piace); e poi bene, benissimo sia vedere Cuschieri sempre più impegnata (uscita per una botta: speriamo bene), e che Bargi abbia avuto più minutaggio, anche se evidentemente quella di De La Fuente è stata una scelta dovuta alla sua centesima presenza con la nostra maglia (foto in fondo): una sorta di concessione a mò di "passarella" (e se così non è, facile: lo vedremo). E ancora: Heidi merita sicuramente la fiducia sulla sua corsia, ma è da almeno un mesetto e mezzo che è un pò sottotono (oltre al loro gol in cui Oliviero la lascia sul posto e crossa, in chiusura generalmente sta avendo poca brillantezza), e naturalmente, mi spiace, così come mi spiace constatare definitivamente che Bahr quantomeno ad oggi non ha la giusta cattiveria sottoporta, ma non voglio snocciolare chissà quanti pareri sulle singole, né in generale girare il dito nella piaga su come siamo messe. D'altronde - e per quanta importanza possa avere la mia voce - della gravità della situazione da quel che leggo la gente forse sta cominciando a rendersene conto.
Meglio tardi che mai.
Tieni duro, Genoa, che primo o poi ci libereremo.
Adri
RISULTATI E CLASSIFICA MOMENTANEA
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Prime tre: Champions League
Ultima: Serie B
Gli highlights

(fonte/credti: Instagram ufficiale)

Nessun commento:
Posta un commento