sabato 15 novembre 2025

(16/11/2025) Serie A Women 25/26, sesta giornata: JUVENTUS - GENOA (il prepartita)

 

Parto col dire che differenza di come a volte faccio da inizio stagione, stasera non metterò le dichiarazioni pregara dell'allenatore della squadra che andremo ad affrontare poiché ad inizio ottobre Massimiliano Canzi, durante la conferenza stampa di viglia della partita di Champions League tra Juventus e Benfica, alla domanda di cosa ne pensasse delle critiche a lui rivolte da alcuni tifosi bianconeri, pensò bene di rispondere sminuendo i loro pareri a prescindere, affermando "velatamente" che chi lo critica o è spinto da un sentimento di frustrazione poiché non può svolgere la sua professione, oppure è un incompetente, come testimonia l'estratto in basso. Ora: a mio modo di vedere, quelle dell'allenatore milanese sono state parole dettate da un atteggiamento sulla difensiva, poiché l'idea che le persone lo possano mettere in discussione e/o dinanzi ad un confronto, evidentemente lo espone ad una sensazione di turbamento, e per carità: chi di noi non ha delle insicurezze? Ciò non toglie che non è giustificabile che in nome di queste si debba svalutare il prossimo - o, per l'appunto, la cosiddetta "gente comune" - e continuare per la propria strada fischiettando perché tanto tutto passa sottotraccia. Ragion per cui, finché Massimiliano non si scuserà pubblicamente per tali affermazioni non apparirà in questo blog né in una mezza riga, né in altri modi, come del resto auspico che stando così le cose non siederà mai sulla nostra panchina.


La Juventus 

Detto questo, a me non preoccupa che domani Girelli, Beccari, Bonansea e/o le altre ci verranno addosso per batterci senza pietà (perché è certo che lo faranno), anzi: la cosa da una parte mi stimola, perché per come la vedo io, sono genoano, indosso una maglia sacra e inferiore al niente, mi sono preso la categoria che mi appartiene, e se c'è da combattere si combatte senza problemi; mentre dall'altra mi diverte, e vorrei vedere una bellissima partita, giocata a viso aperto (e al trio di cui sopra, certamente l'idea non spiacerebbe). L'unica cosa che mi sta tenendo sul filo della tensione nervosa è casomai il sapere se loro si troveranno davanti un Genoa che le vorrà mettere in difficoltà, oppure, al contrario - e come è più probabile che sia - una squadra per lo più passiva, e perciò ai loro occhi una scontata pratica da risolvere in fretta. Vorrei vedere le nostre esterne arare il campo in un modo tale che io possa percepire il sudore addosso, e l'accumulo dell'acido lattico. Vorrei vedere la migliore versione di ogni grifa (e vampiretta, domani, mancherà ancor più delle altre volte): da Heidi, a Emma, a Federica, a Valery, tutte. Non voglio né pareggiare in mezzo alle moscerie speculative da orticaria, né scendere in campo per vincere con un azione di rimessa arrivata chissà come, per poi magari leggere in giro che abbiamo fatto un impresa in casa delle campionesse d'italia e che siamo grandi, con la ruota che riprende a girare col cricetino intrappolato dentro. Vorrei vedere un assalto. Reparti corti, compattezza, linea e testa alta, aggressione, sangue agli occhi. E poi rifiatare, saper anche gestire/difendere, e poi riprendere, senza scuse. E solo "dopo" mi occuperò del risultato, così come della classifica (a tal proposito, la Ternana ha vinto, e il Parma ha pareggiato). E' tutto, "a costo" di deludere alcuni tra coloro che mi leggono. perché ho bisogno di far decantare le emozioni contrastanti, pensare, rilassarmi. Sono fatto anche così.

Ti amo, Genoa.
Adri

LE CONVOCATE - Abate, Acuti, Bahr, Bargi, Bettalli, Cinotti, Curraj, Cuschieri, DiCriscio, Ferrara, Forcinella, Giacobbo, Giles, Hilaj, Korenciova, Lipman, Lucafò, Marchetti, Massa, Mele, Monterubbiano, Sondergaard, Vigilucci.

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei
Assistenti: Daniele Antonicelli e Vincenzo D'Ambrosio Giordano
Quarto Ufficiale: Samuel Dania
Operatore F.V.S: Umberto Galasso

Inizio ore 18:00
Stadio Pozzo- La Marmora (Biella)
Diretta su DAZN

LE PARTITE DEL SESTO TURNO
(clicca per ingrandire)

LA CLASSIFICA MOMENTANEA

Nessun commento:

Posta un commento