
Il quadro completo della quattordicesima giornata con yo-yo in primo piano (fonte: WFN)
E così, dopo la scoppola di inizio anno presa contro il Milan nell'amichevole di lunedì scorso in quel di Arenzano (partita nella quale in porta ha anche trovato spazio la nostra Lisa Marchetti), torniamo a Genova (qui una splendida vista), e ancor più precisamente nel quartiere di Molassana, per ricalpestare l'erbetta dello Sciorba Stadium dopo il 22 settembre 2024 (terza giornata), quando battemmo il Pavia Academy con un roboante 8-0 (e nel cui articolo prepartita descrissi dettagliatamente la struttura ove è ubicato l'impianto); e anche stavolta affronteremo delle lombarde: le bergamasche dell'Orobica (non accadeva dalla Serie C 21/22), Club fondato nel 2004 e tornato a rappresentare la propria città in Serie B dopo la stagione 20/21, ovvero l'anno seguente alla retrocessione dalla Serie A, categoria nella quale riuscì a giocarsela per due campionati di fila dal 2018, e ancor prima nel 14/15 (torneo a 14 squadre).
Lo stadio, e, a seguire, le grife (in bianco) e le pavesi


Le "sharks" verranno ad affrontarci dopo la sconfitta subita in casa contro il San Marino Academy nell'ultima giornata prima della pausa, e con un bagaglio di quattordici punti, frutto di quattro vittorie, due pareggi e sette sconfitte (11 gol segnati, 28 subiti); che le vede posizionate al dodicesimo posto in classifica, con la testa (o la pinna) appena fuori dall'acqua, visto che alle loro spalle, in piena lotta salvezza, si trova il terzetto composto dalle veronesi dell'Hellas (che ogni volta che le vedo lì rimango stranito), le biancoblù del monte Titano e il già citato Pavia Academy, tutte a dieci punti e a loro volta davanti al fanalino di coda Vis Mediterranea. Per le bergamasche, inoltre, da domani si apre un trittico di partite una più difficile dell'altra, visto che dopo di noi affronteranno il Bologna e il Parma.

L'Orobica (15/12/2024; fonte/credit foto: Instagram ufficiale)
I PRECEDENTI
Serie C 21/22 (Girone A)
Orobica Bergamo - Genoa 3-1
Genoa - Orobica Bergamo 3-0
Le loro partite disputate finora

La classifica

Per quel che riguarda noi, invece (ancora in attesa del rientro di Cuschieri e Di Criscio) ci sarebbero da dire cose ovvie, scontate: abbiamo ripreso il terzo posto e dovremmo lottare allo sfinimento per mantenerlo (e, volendo, anche per lasciarcelo alle spalle), rispettando e onorando noi stesse, i nostri sogni, le speranze e le fatiche che ci hanno portate ad essere oggi in questa posizione; e, come già scrissi qui, la giornata di domani potrebbe anche esserci favorevole. Ma al di là dei calcoli, c'è soltanto da andare avanti non solo con tenacia, ma direi anche senza scrupoli. E infine: la nuova arrivata Bragonzi giocherà sin dall'inizio, o entrerà a partita in corso? E in ogni caso, coprirebbe il ruolo di attaccante esterna, o di punta centrale? La curiosità di vederla, da parte mia è quasi febbrile...
Si ricomincia.
Grife in Bisagno Valley.
Adri
Nessun commento:
Posta un commento