venerdì 9 febbraio 2024

11/02/2024, Genoa - Lazio: riflessioni e notizie dell'antivigilia


L'anno scorso il ritorno con la Lazio lo giocammo in quel di Roma, e perdemmo sia la partita che Giada Abate, a causa di un grave infortunio (lesione del legamento crociato anteriore), la quale è tornata solo di recente ad allenarsi in gruppo (la domenica dopo battemmo 2-1 in casa l'Arezzo, e la squadra le dedicò la vittoria). Fu una sconfitta pesante come quella dell'andata, e come del resto lo è stata il 30 Settembre scorso (di nuovo nella capitale). Nei fatti, quindi, le biancocelesti (nella foto in alto esultanti in quel di Parma) ci piallano di continuo, ma... avremmo i requisiti per invertire il trend? Lo dirò dopo.

(Bargi saluta la Abate in tribuna, Genoa - Arezzo 2-1; foto IG ufficiale Genoa Women)

Sin dall'inizio giustamente accreditate per la promozione in Serie A ed attualmente appaiate in testa alla classifica assieme alla Ternana (ma ufficialmente seconde per via della differenza reti), le laziali sono un treno in corsa. Su 16 partite giocate, 14 vittorie, un pareggio (proprio con le fere), ed una sconfitta (subita contro quella che è la squadra che ad oggi mi intriga e convince di più: il Cesena), con 41 gol fatti ed otto (otto!) subiti. Inoltre, a rafforzare la squadra allenata da Grassadonia sono da poco arrivate la viareggina Greta Adami (in prestito dal Milan) e l'attaccante danese Maria Hovmark. E non c'è da girarci attorno: le nuove arrivate e Visentin, Moraca, Goldoni, e chi più ne ha più ne metta, verranno ad Arenzano per dominarci.


UN BREVE ACCENNO SULLA LORO STORIA - La Lazio women che oggi conosciamo nasce nel 2015 (l'otto settembre) in seguito all'acquisizione del titolo sportivo da parte della S.S. Lazio maschile di quella che era comunque già una realtà ben affermata nel panorama del calcio femminile italiano, fondata nel lontano 1969 e vincitrice di ben 5 scudetti (1979, 1980, 1987, 1988, 2002) e quattro Coppe Italia, ovvero la S.S. Lazio C.F.  Dalla stagione 2015-16 hanno conquistato la Serie A nel 2021, per poi retrocedere e sfiorare la risalita l'anno scorso dopo essere arrivate a giocarsi lo spareggio (da seconde classificate) contro il Pomigliano (penultimo in A), perdendo all'andata 0-2 a Roma, e vincendo 1-0 in Campania.

(La Lazio Calcio Femminile campione d'Italia 1987-1988)

Di seguito tutte le partite di questo 17simo turno, dove la Ternana sulla carta dovrebbe avere gioco (più che) facile del Ravenna, mentre ritengo interessanti
Arezzo - Chievo, RES Roma - Bologna, e, su tutte, Brescia - Cesena.


La mia risposta se avremmo o no i requisiti
per invertire il trend, infine, è... Si.

Adri

 S.S. LAZIO WOMEN 2015 


 I PRECEDENTI 

(23/10/2022) GENOA - LAZIO 1-4 (Highlights)

(12/03/2023) LAZIO - GENOA 4-0 (Highlights)


(30/09/2023) LAZIO - GENOA 3-0 (Partita completa)

Nessun commento:

Posta un commento