sabato 30 marzo 2024

SAN MARINO ACADEMY - GENOA 3-2 (il postpartita)

30/03/2024
SERIE B FEMMINILE
VENTITREESIMA GIORNATA
Ore 12:00, Stadio di Acquaviva
SAN MARINO ACADEMY - GENOA 3-2
(20’ Giuliani, 28’ Tamburini, 41’ e 75' Bargi; 71' Ladu)

SAN MARINO ACADEMY (3-4-3, all. G. Venturi): Limardi; Manzetti, Gardel, Carlini; Ladu, Puglisi (dal 65’ Bertolotti), Brambilla, Peare; S. Giuliani, Barbieri (dall'80' Menin), Tamburini (dall'88' Bonnin). GENOA (3-4-3, all. A. Filippini): Forcinella; Tardini, Lucafò, Giles; Bettalli, Errico, Scuratti, Mele; Massa, Ferrato, Bargi.


Che dire. Siamo fatte cosi'. Su e giù sulle onde, sole all'orizzonte e poi nubi. Mare piatto e vento in poppa costante mai. Perché abbiamo una nave veliera battente bandiera grifoncia che è solida, ma ancora non abbiamo trovato la nostra rotta, e questa sconfitta ha quasi lo stesso sapore di quella con la RES, in quanto a dispiacere, ma anche per quel che riguarda lo smacco.

A mio parere siamo partite con voglia, ma eravamo uno o due toni sotto rispetto al solito, come dire... sfasate ed imballate; non del tutto dentro le trame e le tempistiche della gara, e in ciò, anche sprecise. Errico in particolare, oggi non c'era: errori in appoggio, sul lungo, etc.; ma anche Bettalli (fuori al 67' per una buona Campora) non ha brillato in lucidità come altre volte (e sono nomi che cito a mò di esempio, non per caricare su di esse il peso di chissà quali responsabilità rispetto alle altre). A destra, inoltre, non avevamo spinta. Giusto quindi il cambio ad inizio ripresa di Martinelli (oggi a sostituire lo squalificato Filippini) che ha tolto Errico per inserire Acuti, in modo tale da dare più brio e soluzioni su tale versante, nel quale da li in poi abbiamo convogliato la quasi totalità del gioco, ma attraverso non poche scelte estemporanee, e più in generale comunque in modo sterile e/o poco ficcante. E' rientrata dopo quasi due mesi Fernandez (Chievo - Genoa 2-2, tre Febbraio), ma non in qualità di terzina pura con annesso un ritorno alla difesa a quattro (cosa che io avrei fatto), bensi' come braccetta destra nella stessa linea di partenza a tre (per lei fuori Lucafò al 67', con conseguente spostamento di Tardini in qualità di centrale pura). In ogni caso, naturalmente fa piacere rivederla in campo, cosi come il rivedere entrare la Parodi (per Massa al 77'), aimé però anch'essa inefficace (certo, se avesse modo di fare almeno mezz'ora quando subentra, magari potrebbe raccapezzarsi e sbloccarsi?). Salvo quindi su tutto un tentativo di far girare palla tra difesa e centrocampo nel primo tempo (pochi secondi, ma a mio parere da sottolineare), l'ennesima doppietta della Bargi (ora a quota venti reti, bargillosi totale), ed il cambio di atteggiamento e la verve del secondo tempo (fino a fine gara). 

Oggi eravamo in versione dormiente/limbo, che poi ti sciacqui la faccia e ti ripigli un pò, ma non ce la fai lo stesso. E c'è pure la pausa nel mezzo. Che bellezza... Vinceremo col Pavia?

(Grife nel cuore!)
Adri


(Fonte foto di squadra: Instagram ufficiale Genoa women)

Nessun commento:

Posta un commento