sabato 12 aprile 2025

E promozione fu

Il GENOA WOMEN U19 nella diciannovesima giornata del CAMPIONATO PRIMAVERA 2 FEMMINILE pareggia a Brescia, ottenendo cosi' di giocare la prossima stagione nel CAMPIONATO PRIMAVERA 1 (la Serie A della categoria)

(La fonte di questa e di tutte le foto di cui sotto, è l'Instagram ufficiale)

Ho pianto? Ci sono andato vicino? Chissà... Resta il fatto che questa è stata una giornata di grandissima importanza e di intense emozioni, e non potevo fare altrimenti che scrivere adesso delle nostre grife Primavera, anziché lunedì come è mia consuetudine; "sacrificando" di conseguenza il solito articolo prepartita sulla "prima squadra" (o "squadra maggiore", anch'essa in piena corsa promozione, e che domani, ad Arenzano, sfiderà la RES Roma, nella venticinquesima giornata della Serie B).

E complimenti alle ragazze del Brescia, che sono riuscite a stare alle costole di una compagine che ad oggi, su sedici partite giocate (e a due giornate dalla fine) ha segnato 63 gol e ne ha subiti soltanto due (proprio dalle stesse lombarde), per una media di 3.9 marcature a partita, e non ha mai perso. Un cammino impressionante, che annovera tre 6-0, un 7-0, un 9-0, e tre 5-0Rota è la capocannoniera a quota 15 (seguita da Galetti a 8, e poi  - e mi scuseranno tutte le altre che almeno per ora non elenco - Matzedda, Colombi, Russo, e Valentino a 4).

Questa è la formazione (in un presunto 4-3-3) scesa in campo oggi, 12/04/2025, alle ore 15:00, al Centro Sportivo Mario Rigamonti di Buffalora (Brescia): Ruotolo; Bascherini, Minciotti, Mignini, Cocconi; Grassi, Lai, Matzedda; Galetti, Gabrielli, Rota. A disposizione: Bernardi, Pallavicini, Blasi, Grasso, Bitti, Casamassima, Scagliotti, Valentino, RussoSiamo passate in vantaggio all'ottavo con Gabrielli, e le biancoblù hanno pareggiato quattro minuti dopo con Bertoloni.

La classifica (provvisoria) del Girone A

L' "archivio" della stagione in corso del Campionato Primavera 2


(Un groviglio contenente) Valeria Russo, Angelica Galetti e Nina Cocconi

Desirè Valentino e Asia Rota
(L'allenatore) Davide Zitta

Sara Minciotti

Carlotta Lai

(In primo piano, una pacata) Aurora Bovolenta 

(Nel mezzo) Camilla Valentino

(La portiera) Annalisa Ruotolo

(A sinistra) Vittoria Giaquinto


Seguono le dichiarazioni di DAVIDE ZITTA, del vice SIMONE DRAGO (ex Under15), della D.S. MARTA CARISSIMI, e del Responsabile del Settore giovanile e della Scuola Calcio Femminile del Genoa LUCA DE GUGLIELMI

(ZITTA) Felicità immensa, anche perché questo gruppo di ragazze se l’è meritato dall’inizioAbbiamo subito capito che fosse un gruppo col quale si poteva lavorare benissimo e lo hanno dimostrato. Noi abbiamo cercato solo di metterle nelle condizioni di andare in campo e giocarsela con tutte. Il tutto nonostante infortuni e tanti cambi di giocatrici. Tutte le ragazze chiamate in causa, hanno risposto presente”. (DRAGO)Si sono meritate tutto, allenamento dopo allenamentoPrima della partita abbiamo contato 135 allenamenti e più di 30 partite. Se lo meritavano e se lo meritavano oggi”. (CARISSIMI) Un traguardo che nasce dal lavoro quotidiano, dalla programmazione e da una struttura pensata per accompagnare la crescita delle nostre atlete. Crediamo in un percorso che va oltre i risultati, fatto di miglioramenti costanti, di impegno condiviso, di crescita giorno dopo giorno. Siamo solo all’inizio. Continueremo a costruire, un passo alla volta”  (DE GUGLIELMI) “La felicità è enorme ed è quella, come ho detto alle ragazze, di aver ottenuto un risultato che sin dall’inizio sì, forse ci eravamo prefissati, ma fino all’ultima curva. Ci eravamo preparati per fare una buona stagione, la squadra abbiamo visto avere un ottimo rendimento e così abbiamo puntato direttamente all’obiettivo numero uno, ossia la promozione in Primavera 1. Obiettivo che abbiamo ottenuto meritatamente, principalmente per il lavoro fatto dai ragazzi e dallo staff, ogni giorno della settimana, da agosto fino ad oggi. La strada è ancora lunga. L’obiettivo è centrato, ma viviamo di obiettivi continui e giornalieri. Siamo contenti: è stata una settimana dura, ma tutti siamo contenti. Adesso lavoreremo per il futuro”. 


E dal covo...
Grazie di cuore.

Adri

Nessun commento:

Posta un commento