sabato 5 aprile 2025

INTERNAZIONALE - GENOA 3-4 (amichevole, 03/04/2025)

Le capitane Giada Abate (G) e Irene Santi (I) (fonte: cremonasport)

"Si è svolta oggi l’amichevole tra Inter e Genoa in occasione dell’evento “Donne In Campo”, organizzato dalle associazioni Donna Sempre ODV e Donne Contro la Violenza ODV. L’amichevole si è conclusa con il punteggio di 3-4 per il Genoa con le reti di Massa (2), Abate e Bargi"

Queste le parole usate dal Club genovese due giorni fa (03/04/2025) sulla pagina Instagram ufficiale (da cui tutte le foto presenti in basso) per descrivere l'evento svoltosi in occasione dell'attuale pausa dovuta agli impegni delle nazionaliin quel di Crema, allo Stadio Giuseppe Voltini, il cui ingresso al pubblico (200 persone circa) è stato impostato ad offerta libera, e l'incasso devoluto in beneficenza alla ricerca contro i tumori al seno (altro tema delicato, ma personalmente non ho mai donato soldi alla ricerca scientifica, foss'anche per lo 0,01% di possibilità che, di questi, 25 centesimi finiscano a sovvenzionare la sperimentazione animale).

Precisato che per le milanesi sono andate a segno due volte Magull e una Polli, l'11 di partenza delle nostre è stato quasi certamente un 4-3-2-1 con Macera in porta, Di Criscio, Di Bari, Sarona (Lucafò) e Bascherini (primavera, classe 2007) in difesa, ed Errico, Ferrara e Abate a centrocampo, con Giacobbo e Massa in supporto a Bargi. Nella ripresa, invece, sono entrate Marchetti, Ferrato, e, di nuovo dalla U19: Matzedda, Minciotti, Cocconi e Rota. Perciò, oltre alla soddisfazione non indifferente data dalla vittoria (la seconda di fila sulle neroblù), per il sottoscritto vi è anche il piacere di constatare il buon numero di grife della "seconda squadra" convocate da Fossati. 
Adri

Emma Errico (21/03/1994)

Caterina Bargi (25/12/1995)

Federica Di Criscio (12/05/1993)

Lisa Marchetti (08/09/1998)

Giulia Giacobbo (30/05/2003)

Alessandra Massa (17/03/2002)

Ilaria Matzedda (05/06/2008)


Foto di gruppo di entrambe le squadre

mercoledì 2 aprile 2025

(01/04/2025) Intervento di surrenectomia laparoscopica per Eleonora Oliva


E' notizia di questo pomeriggio che la nostra terzina Eleonora Oliva (classe 1998, alla terza stagione consecutiva nel Genoa) è stata sottoposta ieri ad un intervento di surrenectomia laparoscopica, il quale consiste nella rimozione di uno o di entrambi i surreni (grazie all’ausilio di uno strumento ottico flessibile dotato di luce e telecamera, collegato ad un monitor presente in sala operatoria), ovvero le ghiandole endocrine situate sopra i reni e responsabili della produzione di diversi ormoni che regolano il metabolismo, il sistema immunitario e la pressione sanguigna. 

Questa la nota diramata dal Club: "Il Genoa CFC comunica che nella giornata di ieri la calciatrice Eleonora Oliva si è sottoposta a intervento chirurgico di surrenectomia laproscopica".

Per lei è previsto almeno un mese di stop, per cui potrebbe essere disponibile per le ultimissime partite della stagione. E se già mi mancava di conseguenza al fatto che quest'anno ha giocato (fin troppo) poco, figuriamoci adesso che so che certamente nelle prossime settimane non la vedrò fare su e giù sulla fascia con la sua coda tintinnante.

Adri