martedì 29 aprile 2025

L'ennesima vittoria delle nostre U19 in Primavera 2, e l'atto conclusivo della Final Four in Primavera 1

CAMPIONATO PRIMAVERA 2 FEMMINILE, VENTUNESIMA GIORNATA, GIRONE A: GENOA - OROBICA BERGAMO 9-0 - (Mi verrebbe da scrivere "Genoa a Rota libera", ma sembrerebbe una battuta di quelle simpaticone ai limiti dell'imbarazzante, perciò la evito) Penultimo appuntamento stagionale per le grife U19, che come da titolo piallano senza remore anche le bergamasche, e si accingono a chiudere l'annata in trasferta contro il Lumezzane il 3 maggio, con un bagaglio di 15 vittorie, due pareggi, e 72 gol segnati (di cui zero su rigore) e soltanto due subiti. In rete nel match di domenica scorsa sono andate (per l'appunto) cinque volte la capocannoniera Asia Rota (20 le marcature totali), una Desirè Valentino, una Angelica Galetti, e un'altra Cristina Mignini (più un loro autogol).

Nel Girone B, invece, l'altra squadra che oltre a noi salirà in Primavera 1 è ancora da definire, in una sfida veramente da batticuore tra Cesena e Lazio, dove queste ultime sono momentaneamente in testa due punti sopra le romagnole (dopo aver vinto contro la Vis Mediterranea), che nello scorso turno hanno riposato; mentre nel prossimo (ultima giornata) a fermarsi saranno proprio le aquilotte, in attesa del cosiddetto passo falso delle bianconere, impegnate in casa con la Ternana (la cui partita contro il San Marino Academy è stata rinviata a mercoledì 30).

Adri

Risultati e classifiche

Girone A
(a riposo il Chievo)


Girone B
(a riposo il Cesena)


Il calendario del Genoa women Primavera U19

FORMAT E REGOLAMENTO - Al "Campionato Primavera 2 Femminile" (nato nella stagione 2022-23 a seguito della riforma che ha portato alla divisione del torneo Primavera Femminile) partecipano 14 società suddivise in due gironi da 7 squadre ciascuno, è organizzato dalla Divisione Serie B*, e si articola in più sequenze di gare (per un totale di 21 giornate), nel modo che segue: le 14 squadre si affrontano tra di loro (nei rispettivi gironi) in match di andata e ritorno; al termine di questa prima fase, inizia quella che prevede gli incontri di sola andata, e le prime classificate vengono promosse nel Campionato Primavera 1 (lo scorso anno furono Como e Napoli, e il torneo venne vinto dal Milan). 

*Istituita il 19 aprile 2023, su delega della F.I.G.C. è ad essa demandata sia l'organizzazione del Campionato di Serie B, che, appunto, del secondo livello della Primavera. Il Consiglio Direttivo della Divisione è costituito da sette componenti, di cui tre eletti dall'Assemblea delle società di Serie B e quattro nominati dal Consiglio Federale. Questi sono: la presidentessa Laura Tinari, la segretaria Patrizia Recandio, ed i consiglieri Fabio Appetiti, Paola Rasori, Marianna Sala, Isabella Cardone, Marta Carissimi, e Clara Gorno.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1 FEMMINILE: JUVENTUS - INTERNAZIONALE E' LA FINALE SCUDETTO
Juventus, Internazionale, Roma e Sassuolo sono le squadre che, in ordine, al termine della ventiduesima ed ultima giornata (sabato 19/04) si sono classificate tra le prime quattro del Campionato Primavera 1 Femminile 24/25 (l'equivalente della Serie A di categoria), accedendo così alla "Final four", cominciata domenica scorsa (27/04) con le due semifinali giocate al Viola Park di Bagno a Ripoli (Firenze) in base agli accoppiamenti prima-quarta e terza-seconda, per cui Juventus - Sassuolo ed Internazionale - Roma, entrambe terminate zero a zero; e, in base ai migliori - e già citati - piazzamenti ottenuti nella Regular Season (nel caso dell'Inter per via del vantaggio negli scontri diretti con le giallorosse), sono passate le bianconere e le neroblù, le quali giocheranno la finale oggi (29/04, sempre al Viola Park) alle 16:30, in diretta streaming su vivoazzurrotv.

L'Internazionale F.C. Milano (già vincitrice nel 2019)

La Juventus F.C (alla ricerca del primo scudetto della loro storia)

Detentrice del titolo (stagione 2023/34): A.C. Milan

La classifica finale
(Qui il post con le origini, il format, il regolamento e l'albo d'oro)

domenica 27 aprile 2025

(27/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventisettesima giornata: SAN MARINO ACADEMY - GENOA 0-2 (il postpartita)

Fonte/credit foto: instagram ufficiale

(27/04/2025)
SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTISETTESIMA GIORNATA
Ore 11:30, Stadio di Montecchio (San Marino)
SAN MARINO ACADEMY - GENOA 0-2
(60' Di Criscio, 89' Auti)

SAN MARINO ACADEMY (4-1-4-1; all. Simone Bragantini) - Limardi; Larocca (85′ Poli), Gardel, Congia, Peare; Marchetti; Ventura (63′ Pirini), Giuliani, Miotto (63′ Fancellu); Battaglioli (73′ Crocioni); Tamburini. A disposizione: Montanari, Crocioni, Fancellu, Galli, Poli, Gallina, Weithofer, Magni, Pirini. 

GENOA (4-3-1-2; all. Fabio Fossati) - Forcinella; Di Criscio, Lipman (46′ Bettalli), Lucafò, Mele; Giacobbo, Ferrara, Cuschieri (60′ Cinotti); Massa (60′ Acuti); Ferrato (86′ Bragonzi), Bargi (73′ Campora). A disposizione: Macera, Di Bari, Bettalli, Abate, Errico, Acuti, Campora, Cinotti, Bragonzi.


Visto? E' successo: abbiamo fatto il nostro, e il Bologna ha perso. Si torna così "ai nastri di partenza", ovvero a parità di punti con le felsinee a tre giornate dalla fine (senza dimenticare che per via del vantaggio negli scontri diretti, se finisse così, in A ci andremmo noi)Siamo riuscite a passare a San Marino in una partita in generale non bella e povera di occasioni, ma intensa, giocata su buoni ritmi, nella quale soprattutto nel primo tempo loro si sono dimostrate all'altezza, e comunque fino alla fine si sono espresse dignitosamente, uscendo sconfitte fondamentalmente per via dei due "colpi" assestati dalla "coppia" Di Criscio-Acuti, che come a Cesena sono risultate decisive. La prima ha riconfermato che - pur essendo difensora - quando presenzia in area avversaria può essere un pericolo serio, mentre di Arianna (che per inciso in Romagna segnò un gol di pregevole fattura) sottolineerei anche e soprattutto l'ennesima prestazione generosa, intinta di dedizione, corsa, intensità.

Di nuovo bene, inoltre, l'aspetto tattico: come col Parma, infatti, abbiamo (spesso) coperto il campo come si deve, annichilendo di fatto le titane, mentre sul piano del gioco, discrete alcune soluzioni (es: la mezzala/attaccante in ricezione spalle alla porta per i passaggi di Mele, all'altezza dell'altrui area; di conseguenza al cui sviluppo poter temporeggiare e gestire eventuali inserimenti e trame), ma se qualcuno volesse avere un idea chiara di come per me dovremmo esprimerci in quanto a giropalla-movimenti ed attitudine, allora prenda come esempio il primo minuto di orologio (secondo più, secondo meno) della gara, dove le ragazze hanno espresso ciò che molto probabilmente Fossati ha chiesto loro di fare sin dal pronti-via; se non fosse che da li a poco abbiamo smesso (e ti pareva, aggiungo; se no non eravamo noi).

Andando poi a disquisire brevemente su altre singole, mi spiace per Bragonzi (bentornata, Asia, e anche bentornata Lucafò!), che una volta subentrata ha avuto la possibilità di segnare ma non è stata cattiva e concreta, tirando a lato; e anche Cuschieri, in un occasione ha preferito tirare subito da fuori anziché addentrarsi in area: continuiamo sovente ad avere fretta nel concludere (così come nel creare), e ad essere in ciò anche poco decise. E a proposito di concretezza e personalità, oggi in tal senso è venuta a mancare la Bargi, con il rigore tirato debolmente - e poco angolato - sul finire del primo tempo, a risultato di 0-0 (detto ciò, complimenti a Limardi per aver intuito). Premesso che se siamo dove siamo adesso evidentemente una bella fetta di merito va ai numerosi gol di Caterina (19), nonché alle sue prestazioni in generale, e che se in un modo o nell'altro sbaglia certamente non è da mettere in croce, a mio parere dovrebbe riflettere per capire che cosa in lei - in un momento cruciale come quello di oggi - ha prevalso sulla completa e ferma volontà di segnare, nell'ottica - naturalmente - di capirsi/arricchirsi maggiormente, e perciò di migliorare.

BOLOGNA - TERNANA 2-3 - Una partita enorme, sia per le emozioni da essa scaturite (per quel che mi riguarda, tra le più potenti degli ultimi anni), sia per il carico emotivo/energetico emanato (l'aura), la forza agonistica e in essa l'impegno stupendo di entrambe le squadre (Bologna sciolto, coraggioso e aggressivo fin da subito), sia per gli aspetti tecnici, come ad esempio il primo gol della Pirone, e quello della Sondergaard.

Nocchi (Bologna) in possesso palla

Bolognesi senza timori, dicevo, però mediamente poco ficcanti in avanti; ma a prescindere da questo, è stato molto interessante vedere il modo in cui piano piano la Ternana abbia come dire... ibernato la gara, disinnescando le possibilità delle emiliane di sottecchi, senza dominare mai, fino a quell'uno-due micidiale (che però ha visto una risposta grandissima delle rossoblù, culminata con il momentaneo pareggio). Umbre che sapevo avrebbero affrontato seriamente (per non dire con il sangue agli occhi) l'evento pur essendo già promosse in Serie A, sia perché ancora si stanno giocando il primo posto effettivo assieme al Parma, sia perché sono le fere, sia perché tale atteggiamento fondamentalmente è (perlomeno ad oggi) meravigliosamente insito, incastonato nello spirito del calcio femminile.

Grazie grife.
Adri

I risultati del ventisettesimo turno

La classifica

sabato 26 aprile 2025

(27/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventisettesima giornata: la diretta di SAN MARINO ACADEMY - GENOA

(27/04/2025) SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTISETTESIMA GIORNATA
Ore 11:30, Stadio Di Montecchio (San Marino)
SAN MARINO ACADEMY - GENOA

 Da domenica 10/11/2024 il campionato viene trasmesso su "VivoaAzzurroTv". Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito, registrarti gratuitamente e vedere la partita.



Le 26 partite di campionato sin qui giocate dalle grife

I match in programma

La classifica

I PRECEDENTI
Stagione 23/24 (Serie B)
Genoa - San Marino Academy 3-0
San Marino Academy - Genoa 3-2
Stagione in corso (08/12/2024)
Genoa - San Marino Academy 7-0

(27/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventisettesima giornata: SAN MARINO ACADEMY - GENOA (il prepartita)

L'arrivo a San Marino nel tardo pomeriggio di oggi (fonte/credit foto: IG ufficiale)
A sinistra Rachel Cuschieri, sullo sfondo Martina di Bari, e Giorgia Bettalli

Camilla Forcinella

Federica Di Criscio

Anastasia Ferrara

Sarò breve, perché non voglio snocciolare numeri e dati, ed il resto delle parole - almeno per quel che mi riguarda - sono finite, la situazione è evidente (per i posteri: nel momento in cui scrivo stiamo lottando assieme al Bologna per agganciare il terzo posto che vale la promozione in Serie A, e loro ci precedono di tre punti), ma per quanto ve ne sia bisogno, do a chi legge la conferma che io ci credo, e, a parte un paio di micro-tentennamenti, mai ho veramente smesso di crederci.

Le titane (le nostre avversarie di domani) a loro volta si stanno giocando l'intera stagione, stazionando in fondo alla classifica in una posizione delicata e di mezzo, essendo appena dentro il terzetto di coloro che retrocederebbero in C (la Vis lo è già matematicamente da due turni: auguri a loro per il futuro), con il Pavia dietro a - 3, ma con l'Orobica che le precede di un soffio (+1), e le scaligere dell'Hellas appena sopra le bergamasche.

Siamo favorite? Può darsi.

A domani.

Adri


I match in programma

La classifica

(24/04) Stefano Terracciano introduce il ventisettesimo turno

I PRECEDENTI
Stagione 23/24 (Serie B)
Genoa - San Marino Academy 3-0
San Marino Academy - Genoa 3-2
Stagione in corso (08/12/2024)
Genoa - San Marino Academy 7-0

venerdì 25 aprile 2025

Alison Rigaglia rinnova


E' ufficiale da ieri (24/04/2025) che la nostra attaccante siciliana Alison Rigaglia (09/07/1998) ha rinnovato e prolungato fino al giugno 2027, e personalmente accolgo la notizia con positività, "ma" attendendomi da lei una svolta concreta, poiché se è vero che tra la stagione scorsa (interrotta bruscamente da un pesante infortunio) e quella attuale non ha avuto molto spazio per poter ingranare ed esprimersi chissà come, a mio parere - al netto di alcune buone/importanti prestazioni - dovrebbe comunque incidere di più, anche e soprattutto in termini di finalizzazione (qui una sua lunga intervista del febbraio 2024).

A stizzania percia a timpa.
Adri

domenica 20 aprile 2025

(19/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventiseiesima giornata: PARMA - GENOA 1-0 (il postpartita)


(19/04/2025)
SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTISEIESIMA GIORNATA
Ore 15:00, Stadio Il Noce (Noceto)
PARMA - GENOA 1-0
(53' Lonati)

PARMA (4-3-3; all. Stefano Colantuono) - Copetti; Rizza (85’ Meneghini), Ambrosi, Masu, Rabot; Ferrario, Pondini, Zamanian (53’ Benedetti); Lonati (66’ Peruzzo), Ferin (53’ Kajzba), Distefano (85’ Rognoni). A disposizioneFierro, Peruzzo, Zazzera, Nichele, Kajzba, Catelli, Rognoni, Meneghini, Benedetti.

GENOA (4-3-2-1; all. Fabio Fossati) - Forcinella; Bettalli (77’ Lipman), Di Bari, Di Criscio, Mele; Ferrara (77’ Campora), Cinotti (64’ Massa), Giacobbo; Acuti, Cuschieri; Bargi (64’ Ferrato). A disposizione: Marchetti, Macera, Lipman, Abate, Errico, Ferrato, Campora, Massa, Lucafò

Mi scuso per il ritardo con il quale pubblico questo postpartita, e comincio col fare i complimenti al  Parma, che - come la Ternana - ha meritato pienamente la Serie A, e col dire che è giusto (o pressoché automatico) che abbia vinto contro di noi, alla luce del nostro aver affrontato la partita con un atteggiamento fondamentalmente remissivo, speculativo, di attesa; tutti aspetti che legittimamente, secondo alcuni punti di vista, possono essere interpretati come inevitabili e corretti dinanzi ad una squadra come quella gialloblù, ma che per il sottoscritto sono invece sinonimo di paura (o, alla meno peggio: apprensione) scritta in fronte, soprattutto se anziché "tirare in remi in barca" per quelli che possono essere magari una ventina di minuti all'interno dei 90 ed oltre, ti comporti in questo modo per tutta la gara (esclusa la tipica reazione dopo il gol subito). Per cui, sempre con il massimo rispetto, ciò che cuore, istinto e ragione mi suggeriscono di scrivere è che a mio parere, Genova, il nostro stemma, ma anche il supporto (e la passione) dei tifosi, non si rappresentano/ricambiano in questo modo. O perlomeno - visto che non voglio arrogarmi il diritto di parlare per certo a nome di altri - non il mio.

Detto questo, determinate parole sono volte alla responsabilizzazione/presa di coscienza per le situazioni future, non all'addossare colpe puntando il dito, anche perché è palese, ormai, che pur cercando il terzo posto (che adesso è altrettanto giustamente occupato dal Bologna), in un modo o nell'altro, perlomeno le prime due squadre di questa Serie B, anziché "limitarsi" ad esprimersi meglio di noi, proprio non fanno parte della nostra dimensione, perché ad oggi noi non vogliamo appieno che così non sia.

Le ducali festeggiano (fonte: SportParma)

Per quel che riguarda invece gli aspetti positivi, ho comunque apprezzato la disposizione tattica (intesa come occupazione di campo e spazi, etc.), e ho trovato interessante la scelta di Fossati di mettere Acuti, Giacobbo e Cuschieri assieme sin dall'inizio in supporto ad una sola punta di ruolo (Bargi), per quello che sulla carta si può interpretare come un 4-3-2-1, ma che in realtà dalla cintola in su si presta ad essere duttile (e a togliere punti di riferimento), passando dal modulo appena detto ad un 4-2-3-1 (Cinotti e Ferrara in mezzo al campo, e Giacobbo, Arianna, e Rachel dietro Caterina), piuttosto che ad un 4-3-3.

Il problema è che se tieni il baricentro basso, non sviluppi un vero gioco orchestrale (leit motiv: giropalla orizzontale nelle retrovie, scarico sulle fasce o lancio per la spizzata), e di conseguenza isoli Caterina, che come sempre deve scendere spalle alla porta per cucire e suggerire l'imbucata (idem poi con la Ferrato, che a volte veniva a lavorare sotto la linea del centrocampo), dove vai? Contro il Parma "di" Colantuono che vuole festeggiare la Serie A, in casa, con annesso il tutto esaurito, e il tuo "sottinteso" timore di non farcela? Poi, se c'è chi qui voleva leggere "brave comunque ragazze, non molliamo", mi sta bene che lo pensi, ma preferibilmente dovrebbe anche prendere atto che questo è il blog sbagliato.

Io (di solito) non amo così.

Ora, visto che abbiamo scelto di arrivare fin dove siamo e nel modo in cui lo abbiamo fatto, ci rimbocchiamo le maniche ed affrontiamo la parte più difficile, pur se ci aspettano 4 partite più alla nostra portata, e dove dovremmo puntare a fare 12 punti. La prima di queste (domenica 27) sarà un'altra trasferta, contro il San Marino Academy (che ha fatto il pieno a Lumezzane), mentre il Bologna affronterà la Ternana (in casa), e noi dovremmo fregarcene altamente di cosa faranno le felsinee nel mentre che giocheremo. Basta. Staccare i collegamenti con l'Emilia e con la realtà del loro Club. Anche questa è una caratteristica che dovrebbe fare parte di una squadra che mira a fare il suo, ad occuparsi solo di se stessa, dei propri obiettivi. Tanto in campo ci dovremo andare lo stesso: vogliamo farlo con l'ansia e derivati, o con la massima concentrazione ed il freddo distacco?

Ricominciamo.
Forza grife.

Adri
I risultati del ventiseiesimo turno

La classifica

venerdì 18 aprile 2025

(19/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventiseiesima giornata: la diretta di PARMA - GENOA

(19/04/2025) SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTISEIESIMA GIORNATA
Ore 15:00, Stadio Il Noce (Noceto, Parma)
PARMA - GENOA

 Da domenica 10/11/2024 il campionato viene trasmesso su "VivoaAzzurroTv". Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito, registrarti gratuitamente e vedere la partita.



Le 25 partite di campionato sin qui giocate dalle grife

I match in programma

La classifica

I PRECEDENTI
Stagione 23/24 (Serie B)
Parma - Genoa 3-1
Genoa - Parma 0-2
Stagione in corso (24/11/2024)
Genoa - Parma 0-1

(19/04/2025) Serie B femminile 24/25, ventiseiesima giornata: PARMA - GENOA (il prepartita)

Quando perdemmo con il Parma all'andata, per me fu un forte contraccolpo (tanto che rinunciai a scrivere il postpartita), in tutti questi mesi loro hanno continuato a giocarsela al vertice con la Ternana senza mai sbandare un attimo, e ora praticamente si frappongono tra noi e la Serie A; poiché se è vero che la gara di domani potrebbe risultare decisiva in termini di matematica promozione solo per le ducali, per quel che ci riguarda, qualora perdessimo (o anche pareggiassimo) e le bolognesi contemporaneamente passassero a Pavia (cosa più che probabile), la situazione - a quattro giornate dal termine* - rischierebbe di farsi molto, molto complicata, in particolare se questa andasse a svelare una nostra particolare fragilità di spirito.

Ne consegue che Parma - Genoa andrebbe considerata come uno snodo cruciale, o la partita della stagione, anche in quanto a valore intrinseco e motivazionale, in relazione al fatto che al contrario di cui sopra, e cioè in caso di vittoria, ci prenderemmo tre punti battendo in trasferta una squadra (e un club) di una determinata importanza, la quale sarà carica al massimo. Allora si, che - pur sempre mantenendo il giusto equilibrio interiore - potremmo di per sé acquisire un entusiasmo ed un ulteriore certezza nei nostri mezzi che potrebbero farci volare dritte nella massima serie nazionale.

Questi sono gli aspetti sui quali mi interessava esprimermi (e anche stavolta ho scelto di scrivere senza essere prima a conoscenza della lista delle convocate). Il resto, infatti, sarebbero solo che ripetizioni, ripetizioni, ripetizioni. E allora meglio puntare sull' "ovvio", piuttosto che sul trito e ritrito. 

Forza Genoa.

Adri

I match in programma

La classifica

I PRECEDENTI
Stagione 23/24 (Serie B)
Parma - Genoa 3-1
Genoa - Parma 0-2
Stagione in corso (24/11/2024)
Genoa - Parma 0-1

(17/04) Stefano Terracciano introduce il ventiseiesimo turno

*San Marino Academy - Genoa
Genoa - Verona
Orobica Bergamo - Genoa
Genoa - Arezzo

mercoledì 16 aprile 2025

Lucrezia Parolo rinnova


La nostra difensora centrale/terzina Lucrezia Parolo (23/01/2003, al Genoa da tre stagioni) rinnova fino al 2027, ed è una scelta saggia che mi rende felice, perché non ho mai avuto dubbi sul suo valore; e quest'anno a mio parere ha fatto ancora meglio, sfornando prestazioni di livello ogni volta che è stata chiamata in causa, in particolare sulla fascia destra (qui il gol a Roma contro la RES, e qui un video con una sua intervista dopo la vittoria sulla Torres del 5 Marzo 2023, nella quale ebbe anche modo di raccontare un pò il suo percorso).

Allez mademoiselle, le rêve continue.

Adri

lunedì 14 aprile 2025

Risultati e classifiche del Campionato Primavera 2 Femminile dopo la diciannovesima giornata (12/04/2025)


E mica finisce qui. Il fatto che le nostre grife a breve faranno ciao ciao con le zampotte alla Primavera 2 e spiccheranno il volo tra le 12 squadre di categoria più forti d'Italia, non significa che la cronaca della stagione in corso si debba fermare. Ci sono ancora due partite da giocare con impegno e dignità, e ci sono tutte le altre squadre del nostro Girone A alle quali portare il massimo rispetto attraverso la narrazione di questo finale di stagione, così come una corsa alla promozione che nel Girone B è ancora tutta da definire, la quale vede come protagoniste il Cesena e la Lazio (e chi mi legge spesso, dovrebbe sapere per chi potrei parteggiare... diversamente, può spulciarsi tutto il blog dall'ottobre del 2023 ad oggi per scovare la risposta). Per cui, ecco di seguito tutti i risultati della diciannovesima giornata (12/04/2025), le classifiche, e anche un altro paio di foto stupendissime.
Adri

Girone A
(a riposo il Pavia Academy)

Girone B
(a riposo la Vis Mediterranea)

Le classifiche

Girone A

Girone B

Il calendario del Genoa women Primavera U19



FORMAT E REGOLAMENTO - Al "Campionato Primavera 2 Femminile" (nato nella stagione 2022-23 a seguito della riforma che ha portato alla divisione del torneo Primavera Femminile) partecipano 14 società suddivise in due gironi da 7 squadre ciascuno, è organizzato dalla Divisione Serie B*, e si articola in più sequenze di gare (per un totale di 21 giornate), nel modo che segue: le 14 squadre si affrontano tra di loro (nei rispettivi gironi) in match di andata e ritorno; al termine di questa prima fase, inizia quella che prevede gli incontri di sola andata, e le prime classificate vengono promosse nel Campionato Primavera 1 (lo scorso anno furono Como e Napoli, e il torneo venne vinto dal Milan). 

*Istituita il 19 aprile 2023, su delega della F.I.G.C. è ad essa demandata sia l'organizzazione del Campionato di Serie B, che, appunto, del secondo livello della Primavera. Il Consiglio Direttivo della Divisione è costituito da sette componenti, di cui tre eletti dall'Assemblea delle società di Serie B e quattro nominati dal Consiglio Federale. Questi sono: la presidentessa Laura Tinari, la segretaria Patrizia Recandio, ed i consiglieri Fabio Appetiti, Paola Rasori, Marianna Sala, Isabella Cardone, Marta Carissimi, e Clara Gorno.

domenica 13 aprile 2025

(13/04/2025) Serie B femminile 24/25, venticinquesima giornata: GENOA - RES ROMA 4-0 (il postpartita)

(Da sinistra a destra) Massa, Ferrato, Giacobbo, Bargi, Forcinella, Cinotti, Bettalli, Ferrara, Di Criscio, Mele, Di Bari (fonte/credit foto: Instagram uffciale)

(13/04/2025)
SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTICINQUESIMA GIORNATA
Ore 12:00, Stadio Comunale Nazario Gambino (Arenzano)
GENOA - RES ROMA 4-0
(51’ -R-, 59′, & 84′ Bargi, 63’ Ferrato)

GENOA (4-3-1-2; all. Fabio Fossati) - Forcinella; Bettalli (c), Di Criscio, Di Bari, Mele; Giacobbo (74' Abate), Ferrara (74' Errico), Cinotti (46' Cuschieri); Massa (69' Campora); Ferrato (64' Acuti), Bargi. A disposizione: Macera, Marchetti, Acuti, Abate, Cuschieri, Errico, Lucafò, Lipman, Campora.

RES ROMA (3-5-2; all. Paolo Ruggeri) - Maurilli; VarrialeGiatras, Simeone; Verrino (61' Varriale), A. Boldrini, Ikeguchi, S. Boldrini (55' Pezzi)Pezzotti; Montesi (69' Nash), IannazzoA disposizione: Zaghini, Liberati, Marino, Clemente, Massimi, G. Novelli, S. Novelli, Pezzi, Nash.

E' la Raggi, che, inserendosi in corsa in area in seguito ad un calcio di punizione battuto da Tucceri Cimini, controlla e insacca in scivolata (gol molto bello, "vecchio stile"), e porta al Bologna la vittoria sul Lumezzane e i tre punti che alle ragazze allenate da Pachera servivano per riagganciarci, in un testa a testa infinito, che per il sottoscritto si condensa in una miscela di adrenalina-senso di sportività-ansia e stizza, con in prospettiva il match in quel di Noceto contro il Parma sabato prossimo (giorno 19, vigilia di pasqua), e loro in lombardia a giocarsela con il Pavia Academy. Con questo intendo alludere ad una mancanza di fiducia nelle nostre? Non rispondo neanche a certe provocazioni. Il punto è che almeno sulla carta lassù sarà davvero dura, e io avrei anche bisogno di rilassarmi.

Di certo c'è che se andiamo in emilia a proporre calcio come nel primo tempo di oggi, probabilmente è meglio che sul grifo-bus non ci saliamo nemmeno; anche se è giusto sottolineare che finalmente si sono visti dei tentativi di giocare più dentro il campo anziché quasi sempre sugli esterni, e... si: è evidente che una volta che ci accentriamo per andare a dialogare nei pressi del limite dell'aria avversaria non abbiamo un idea chiara di quello che dovremmo fare, ma almeno un pò ci abbiamo provato, ed è stato così anche durante la ripresa, nella quale Fossati ha inserito fin dall'inizio Cuschieri per Cinotti (che ha fatto il suo), e Rachel oggi era particolarmente in vena. Sarà stato per il gol segnato con la nazionale maltese (Malta- Georgia 2-1), o perché fondamentalmente è in arrivo uno sprint cuschierante che ci regalerà delle magie in questo finale di stagione, ma si da il fatto che ha portato brio, dinamismo, e prospettive di gioco, naturalmente in concerto con le altre, che sono uscite dagli spogliatoi più fresche e convinte.

Mettiamoci poi anche che ci ha agevolato l'assegnazione di un rigore che, per quanto lo riosserverò con maggiore attenzione, ora come ora direi che non c'era (spalla-a-spalla in corsa, atterramento della Giacobbo), e che Bargi segna con la solita precisione (e freddezza), dando il via alla vittoria; ed era proprio a Caterina che in particolare pensavo prima dell'inizio della gara, ovvero al chissà-quando-torna-a-fare-il suo, ed eccola lì: tripletta in piena epidemia di bargillosi, e quota 19 reti stagionali (a mio parere, l'ultima marcatura - di cui l'esultanza in basso - è stata la migliore). Ma pensavo anche alla Ferrato, e al piacere di rivederla eventualmente segnare (che detto fra noi, dovrebbe farlo un pò di più), anche perché amo il modo in cui lo fa, compreso oggi: attacco al primo palo, e staffilata.

Caterina Bargi (fonte/credit: Instagram ufficiale)

- con tutto il rispetto - sono anche felice per aver scoppolato bene bene le romane sia all'andata che al ritorno, così che abbiamo un pò rimediato a quel 4-3 terribile subito nella capitale l'anno scorso, e all' 1-2 di Arenzano dell'ultima giornata (19/05/2024). Ma nulla di quel che è gradevolmente accaduto oggi (tra cui anche l'ingresso di Abate, o Massa dentro sin dal primo minuto), può mettere in secondo piano l'entrata in campo delle nostre U19 a pochi minuti dall'inizio della partita, per prendersi gli applausi dopo la promozione in Primavera 1 ottenuta ieri, e la - modesta, semplice - visibilità, che meritano in modo assoluto.

Alla partita con le ducali.
Adri

I risultati del venticinquesimo turno
(San Marino Academy - Parma 0-4, giocata ieri)

La classifica

sabato 12 aprile 2025

(13/04/2025) Serie B femminile 24/25, venticinquesima giornata: la diretta di GENOA - RES ROMA

(13/04/2025) SERIE B FEMMINILE 24/25, VENTICINQUESIMA GIORNATA
Ore 12:00, Stadio Comunale Nazario Gambino (Arenzano)
GENOA - RES ROMA

 Da domenica 10/11/2024 il campionato viene trasmesso su "VivoaAzzurroTv". Clicca sull'immagine sottostante per accedere al sito, registrarti gratuitamente e vedere la partita.



Le 24 partite di campionato sin qui giocate dalle grife

I match in programma
(San Marino Academy - Parma 0-4; giocata ieri)

La classifica

I PRECEDENTI
Serie B 23/24
RES Roma - Genoa 4-3
Genoa - RES Roma 1-2
Stagione in corso (17/11/2024)
RES Roma - Genoa 1-4