Ho tenuto per me i miei stati d'animo rispetto alla nostra recente uscita dalla Serie A Women's Cup (ultime nel Girone B con un solo punto), ma se è vero che la notte seguente ho dormito di sasso, non è che questa uscita io l'abbia presa con filosofia: oltre a voler vedere in buona parte delle cose diverse in campo, infatti, non ritenevo una cosa surreale quella di quantomeno accedere alle semifinali. Adesso, invece, mancano poche ore al nostro esordio stagionale in Coppa Italia, e come è mia abitudine dire in questi periodi, "chi mi legge" sa quanto mi diede fastidio l'eliminazione dell'anno scorso in favore del Bologna; ma a prescindere da questo, domani il passaggio del turno è d'obbligo, o qualora messa così suonasse come un affermazione un pò troppo arrogantella nei confronti delle gialloblù (che tra l'altro non escludo che potranno farci penare): o si passa il turno, o tra prestazioni per lo più poco brillanti ed eliminazioni, falliremo di schianto questo inizio stagione. Poi, se così fosse, giustamente avremmo modo di rialzarci, di riprenderci, e magari anche di sorprendere tutti e tutte, ma sul concetto appena espresso, per quel che mi riguarda, non ci piove.
Inoltre, il trofeo in questione è di vero prestigio, e noi, in quanto Genoa, dovremmo onorare al massimo questa competizione (e noi stesse), che tra l'altro - come ebbi modo di sottolineare dopo la sconfitta con le felsineee - non entra in bacheca dal 1937 (così, giusto per dire).
Queste le parole del nostro allenatore in vista di domani

Io a "concentrazione" e "determinazione" aggiungerei anche "gioco", cosa che comunque Sebastian, staff e ragazze presumo sappiano già bene (leggasi: sotto sotto probabilmente ne siamo tutti consapevoli). Tra l'altro, non è da ieri che so che a quanto pare (e sottolineo pare) tra le intenzioni del mister sin dal suo arrivo vi sia quella di voler plasmare una squadra che abbia - o che perlomeno sia incline ad avere - un atteggiamento/gioco propositivo-offensivo. Detto questo, non posso che concordare con le sue affermazioni.
Queste, invece, le parole dell'allenatore scaligero, Simone Bragantini: "Ci presentiamo alla sfida di domani con quell'umore positivo che le vittorie portano sempre con loro, con la serenità e la consapevolezza del lavoro che si sta facendo settimana dopo settimana. Abbiamo preparato la sfida contro il Genoa come prepariamo ogni gara: domani cambierà la manifestazione, giocheremo in Coppa, ma non dovrà cambiare il nostro approccio a questa sfida, serio e concentrato. Affrontando una squadra di Serie A mi aspetto una partita dall'intensità maggiore, ci stiamo preparando per questo. Proveremo a interpretare bene la partita e a sfruttare le nostre qualità. Dopo aver fatto i complimenti alle ragazze per come hanno interpretato la sfida a San Marino, ho chiesto di continuare su questa strada. Domani abbiamo l'opportunità di giocare contro una squadra della massima serie, una sfida del genere è sempre un'occasione per crescere e per confrontarci con noi stesse".
26 squadre partecipanti, di cui 12 di Serie A, e 14 di Serie B. Dopo
la fase preliminare, che domenica 31 agosto ha visto incrociarsi le quattro neopromosse
nella serie cadetta (Trastevere - Vicenza 6-4, e Venezia - Frosinone 1-0), adesso 8 compagini da una parte del tabellone, ed otto dall'altra, si vanno ad affrontare, nell'eventualità di poter sfidare nel turno successivo le teste di serie Juventus, Sassuolo, Milan, e Fiorentina sul lato sinistro, e Roma, Lazio, Como ed Internazionale su quello destro.
(Nel frattempo, oggi il Napoli ha eliminato il Venezia)
Clicca sull'immagine per ingrandire
TURNO PRELIMINARE
Domenica 31 agosto
Trastevere - Vicenza 6-4 d.t.r. (2-2 al 90')
Venezia - Frosinone 1-0
PRIMO TURNO/SEDICESIMI DI FINALE
Trastevere - Vicenza 6-4 d.t.r. (2-2 al 90')
Venezia - Frosinone 1-0
PRIMO TURNO/SEDICESIMI DI FINALE
Sabato 20/Domenica 21 settembre
Brescia - Cesena (Juventus)
Venezia - Napoli 1-5 (Sassuolo)
Verona - Genoa (Milan)
Freedom - Bologna (Fiorentina)
Arezzo - Lumezzane (Roma)
San Marino Academy - Parma (Lazio)
Trastevere - Ternana (Como)
RES Donna Roma - Como 1907 (Internazionale)
Brescia - Cesena (Juventus)
Venezia - Napoli 1-5 (Sassuolo)
Verona - Genoa (Milan)
Freedom - Bologna (Fiorentina)
Arezzo - Lumezzane (Roma)
San Marino Academy - Parma (Lazio)
Trastevere - Ternana (Como)
RES Donna Roma - Como 1907 (Internazionale)
Tornando a noi, stando a quanto il Club veronese ha pubblicato sul proprio sito, la partita sarà visibile in diretta streaming sul loro canale youtube (e di conseguenza, anche qui nel covo). Iniziativa che posso solo che apprezzare, anzi: un grazie all'Hellas, credo che ci stia tutto.
Forza Genoa.
Adri
I PRECEDENTI
Stagione 22/23
(11/09/2022, Coppa Italia) Genoa - Verona 3-4
(15/01/2023, Serie B) Verona - Genoa 3-0
(14/05/2023, Serie B) Genoa - Verona 0-2
Stagione 23/24 (Serie B)
(08/10/2023) Verona - Genoa 3-0
(18/02/2024) Genoa - Verona 1-1
Stagione 24/25 (Serie B)
(14/12/2024) Verona - Genoa 0-2
(04/05/2025) Genoa - Verona 3-0

Nessun commento:
Posta un commento